Roma, 20 mar. (askanews) – Si aprirà da domani, fino a venerdì 24 marzo, presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati, l’Assemblea Internazionale dell’AIC, Associazione Internazionale delle Carità, sul tema: “Cittadini del mondo, in cammino uniti nella speranza”.
Nel corso delle giornate oltre 150 delegati di AIC in rappresentanza dei presidenti nazionali e dei direttivi delle varie nazioni si riuniranno per eleggere il nuovo presidente e per confrontarsi sui temi cari all’Associazione e sui progetti ad essi collegati.
Nella giornata inaugurale, introdotta dalle presidenti nazionali che faranno da portabandiera dei propri Paesi, si lavorerà sul tema “Tutela del creato – Sviluppo sostenibile – Cambiamento climatico”, particolarmente caro all’Associazione: verranno presentati sei progetti sullo Sviluppo Sostenibile e verrà assegnato il Premio Dominique. Tra i progetti presentati, Il progetto “Legna per tutti” del GVV (Gruppo di Volontariato Vincenziano) San Martino di Pettinengo che nel 2019/2020 ha fornito legna a una trentina di famiglie in forte difficoltà economica residenti nel territorio biellese. Si tratta soprattutto di famiglie con bambini piccoli e senza reddito: per raccogliere legna e consegnarla alle famiglie bisognose sono stati coinvolte una quindicina di persone disoccupate che hanno così potuto avere legna per sé e nello stesso tempo sono state disponibili verso chi non può lavorare e non ha di che scaldarsi.
Mercoledì 22 marzo i partecipanti si recheranno a Roma per partecipare all’Udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro.