Trieste, 17 mar. (askanews) – La Giunta regionale del Fvg ha approvato il bando per i contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici, accumulatori e solari termici a servizio dei condomini del Friuli Venezia Giulia.
Il provvedimento, sostenuto dallo stanziamento di 100 milioni di euro approvato con l’ultima legge di Stabilità regionale, segue quello rivolto ai privati per le singole unità immobiliari a uso residenziale e consente di ottenere incentivi fino al 40 per cento del costo totale degli interventi realizzati a partire dal primo novembre dello scorso anno. Inoltre, l’incentivo è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, al fine di agevolare ulteriormente la transizione ecologica e il miglioramento del patrimonio edilizio della nostra Regione.
Un segno tangibile dell’attenzione posta dall’Amministrazione regionale all’ambiente e al ricorso alle fonti rinnovabili, oltre che alle famiglie per aiutarle a contrastare il caro energia, che in alcuni casi consente di sopperire, almeno in parte, alle difficoltà emerse con il blocco dei crediti relativi al cosiddetto Superbonus 110%.
Lo ha confermato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga dopo l’approvazione all’unanimità da parte della Giunta del “Bando per la concessione di incentivi a condomìni, a sostegno delle spese per l’acquisto e l’installazione di impianto fotovoltaico e di accumulo di energia elettrica in attuazione della legge regionale 2 febbraio 2023, n. 1 (Incentivi per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili)”.