Scontri Napoli, M5S: Piantedosi spieghi disastro annunciato – askanews.it

Scontri Napoli, M5S: Piantedosi spieghi disastro annunciato

Floridia: resta lo sgomento, città trasformata in campo di battaglia
Mar 16, 2023

Roma, 16 mar. (askanews) – “In queste ore gli hooligan tedeschi che ieri hanno devastato Napoli prenderanno il primo volo utile per tornare in Germania. Resta lo sgomento per la città trasformata in un campo di battaglia e le tante domande a cui il ministro Piantedosi deve dare risposta”. Così in una nota la capogruppo del Movimento 5 stelle in Senato, Barbara Floridia.

“Come è stato possibile – si chiede l’esponente stellata – consegnare le strade del centro città a un gruppo di vandali che hanno seminato panico tra residenti e turisti? Quale programmazione c’è stata da parte del Viminale, alla luce delle intemperanze dei tifosi tedeschi nella loro ultima trasferta italiana nel 2018 e delle tensioni che si sono registrate nella partita d’andata in Germania? Quale attività di prevenzione è stata messa in campo e perché non è servita a nulla visto che da giorni in città si sapeva della calata degli hooligans, e del supporto criminale che sarebbe stato offerto da gruppi del tifo organizzato dell’Atalanta? Qual è stata la catena decisionale che ha consentito ai vandali lo sbarco a Napoli dopo la telenovela sulla autorizzazione alla trasferta dell’ultima settimana? E soprattutto: durante la giornata di ieri che tipo di strategia è stata adottata da parte di chi è preposto alla sicurezza e perché è miseramente fallita regalando all’Italia e al mondo scene da far west che con tutto hanno a che fare fuorché con lo sport?”.

A giudizio di Barbara Floridia “una cosa è chiara: queste domande meritano di ricevere una risposta perché a chiederle è una città che si risveglia ferita come Napoli. Piantedosi venga in Parlamento a spiegare le ragioni di un disastro ampiamente annunciato”, conclude.