Investito sulle strisce pedonali è morto Vincenzo Spera presidente di Assomusica – askanews.it

Investito sulle strisce pedonali è morto Vincenzo Spera presidente di Assomusica

Toti: dolore per morte amico che sognava Genova piena di musica
Mar 14, 2023

Roma, 14 mar. (askanews) – Investito da una moto, è morto a Genova il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera. Settant’anni, noto organizzatore di eventi musicale, Spera è stato investito vicino casa sua mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali.

Vincenzo Spera è stato manager, fondatore e direttore di Duemilagrandieventi, oltre che presidente di Assomusica, l’associazione che riunisce tutti i promoter d’Italia.

Da Bob Dyland a Miles Davis, da Eric Clapton a B.B. King a Frank Sinatra, portò in Italia in concerto Bruce Springsteen e Tina Turner. Tantissimi gli artisti con cui Spera ha lavorato. Nel 2020 aveva ricevuto l’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”.

Era presidente di Assomusica dal 2011, e ha ricoperto gli incarichi di componente della Consulta dello Spettacolo del ministero della Cultura e del consiglio di presidenza dell’Agis.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Giunta esprimono grande cordoglio e si stringono attorno alla famiglia di Vincenzo Spera, presidente di Assomusica e promoter, che aveva portato in concerto a Genova i più grandi big della musica italiana e internazionale, da Bowie ai Clash, da Guccini a De Gregori a Battiato, da Springsteen a Tina Turner, da Miles Davis a Joe Cocker. Ecco il personale ricordo del presidente Toti. “A un amico che sognava una Genova e una Liguria vive, allegre, colorate, piene di musica e di futuro – scrive Toti – a un amico che anche quando il cielo era grigio, vedeva azzurro. La fatalità può spegnere la sua vita, non l’ottimismo che ci ha trasmesso. Anche quando non c’era motivo di essere ottimisti, il suo sorriso cambiava la prospettiva. Ciao Vincenzo, sono certo che lassù troverai gli amici di una vita e suonerai con loro. E sarà un grande concerto. Un pensiero commosso e un grande abbraccio da tutta la Liguria vanno alla tua adorata mogli, e ai tuoi bimbi, a tua sorella e a tuo fratello. Ci mancherai, ma sono certo che dall’alto sarai presente in ogni palco montato in una piazza della Liguria e ci applaudirai”.