Città del Vaticano, 13 mar. (askanews) – “Dieci anni con Francesco”. Così il quotidiano della Santa Sede titola la sua edizione speciale per il decennale di pontificato di papa Francesco. Accanto ad una grande foto del pontefice in uno dei suoi viaggi internazionali, un editoriale a firma del direttore, Andrea Monda e del direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Andrea Tornielli.
“A distanza di dieci anni ci siamo chiesti come celebrare questo anniversario sui media vaticani, e dai nostri dialoghi è emersa l’idea di non essere tanto noi a parlare di Papa Francesco ma dare spazio a ciò che la sua testimonianza e il suo Magistero hanno suscitato o stanno aiutando a crescere. – scrivono Monda e Tornielli – Abbiamo scelto perciò di dare la parola ai testimoni, nelle situazioni più diverse nel mondo. A chi ogni giorno riconosce il volto del Nazareno nei sofferenti, negli scartati, nei lontani. A chi racconta piccole grandi storie che documentano la forza inerme dell’amore e il miracolo del perdono in contesti di odio o di indifferenza”.
“Dar voce ai testimoni ci è sembrato il modo più consono per sintonizzarci con il popolo di Dio che vuol bene a Francesco e continua a pregare per lui. Quel popolo segue il Papa, e insieme a lui – si conclude nell’editoriale – si rivolge a Gesù con le parole di Pietro, riconoscendo la fonte della speranza e della salvezza: ‘Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente’. Ad multos annos Santo Padre!”.