Roma, 13 mar. (askanews) – E’ morto, all’età di 76 anni, Dick Fosbury, medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1968 e uno dei più influenti atleti nella storia dell’atletica leggera che ha rivoluzionato il mondo del salto in alto con la tecnica nota come “back-first”, ora nota come Fosbury Flop, adottata da quasi tutti i saltatori in alto oggi.
La notizia della sua scomparsa è stata annunciata oggi dal suo agente Ray Schulte con un post su Instagram. “È con il cuore pesante che devo annunciare che l’amico e cliente di lunga data Dick Fosbury è morto pacificamente nel sonno domenica mattina presto dopo una breve recidiva di linfoma”, ha scritto Schulte su Instagram.
Fosbury era nato il 6 marzo 1947 ed ha riscritto la storia dell’atletica, inventando il salto Fosbury, quello utilizzato oggi: il suo metodo consiste nello scattare in diagonale verso la barra, curvare e saltare all’indietro sopra la barra, il che gli dava un centro di massa in volo molto più basso rispetto alle tecniche tradizionali.