Lazio, Rocca presenta la sua giunta, cinque uomini e cinque donne – askanews.it

Lazio, Rocca presenta la sua giunta, cinque uomini e cinque donne

Sei poltrone a FdI, due alla Lega e due a Fi. Delega sanità a presidente
Mar 12, 2023

Roma, 12 mar. (askanews) – Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha presentato la nuova giunta, composta di cinque uomini e cinque donne, confermando lo schema ipotizzato nei giorni scorsi di sei assessorati a Fratelli d’Italia, due alla Lega e due a Forza Italia. Il presidente ha confermato che manterrà la delega alla Sanità (“è stato un mio impegno, ci ho messo la faccia e non voglio giustificazioni” ha detto in conferenza stampa), mentre ha ufficializzato la nomina di Giuseppe Pisano a capo di gabinetto.

Tra gli assessori Per FdI Giancarlo Righini sarà assessore al bilancio e agricoltura e caccia e pesca, Roberta Angelilli sarà vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, commercio e artigianato e internazionalizzazione, Elena Palazzo avrà la delega all’ambiente sport e turismo, Fabrizio Ghera si occuperà di mobilità, trasporti, infrastrutture, rifiuti e demanio, Massimiliano Maselli avrà la delega all’inclusione e alle politiche sociali, mentre Manuela Rinaldi sarà assessora ai lavori pubblici e politiche di ricostruzione.

Per la Lega Pasquale Ciacciarelli andrà all’urbanistica, politiche abitative e politiche del mare, mentre Simona Baldassarre avrà il portafoglio di cultura, politiche giovanili e della famiglia e pari opportunità. Infine Forza Italia avrà l’assessorato al lavoro, università, scuola, formazione, ricerca e merito con Giuseppe Schiboni e la delega su personale, sicurezza urbana e rapporti con gli eni locali con Luisa Regimenti. Si tratta di “uomini e donne di grande esperienza e determinazione” ha detto Rocca presentando la giunta. “Sono deleghe cariche, ma abbiamo un tetto a dieci assessori che comporta uno stress aggiuntivo” ha aggiunto.