Roma, 10 mar. (askanews) – Il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha bocciato la legge di riforma della giustizia proposta dalla coalizione guidata dal premier Benjamin Netanyahu, chiedendone il ritiro e affermando che “mina i nostri principi democratici”. “La totalità della legge che è attualmente in discussione in commissione va ritirata e velocemente. È sbagliata, aggressiva e minaccia i nostri principi democratici. Pertanto deve essere sostituita con un’altra, dalle linee concordate, e immediatamente”.
“Voi, tutti i partiti della camera, ne portate la responsabilità. La scelta è una, o un disastro o una soluzione. Se decidete di percorrere il sentiero che avete percorso fino ad ora, avrete il caos nelle vostre mani, e la storia vi giudicherà. Assumetevi la responsabilità e immediatamente”.
La coalizione del primo ministro Benjamin Netanyahu, attualmente in visita ufficiale a Roma, ha proposto una legge che gli permetterebbe di nominare i giudici e limitare considerevolemente le prerogative della Corte Suprema.