Toscana, 23 milioni ad Azienda Ospedaliero-universitaria Siena – askanews.it

Toscana, 23 milioni ad Azienda Ospedaliero-universitaria Siena

Per lotto volano Scotte, nuovo magazzino e piastra angiografica
Mar 9, 2023

Firenze, 9 mar. (askanews) – 23 milioni di euro andranno all’azienda ospedaliero-universitario senese per il completamento del lotto volano delle Scotte, del nuovo magazzino e per i lavori di adeguamento della nuova piastra angiografica. Le risorse arrivano dal Ministero della salute, con il supporto della Regione Toscana.

“Abbiamo preso un impegno con Siena per ristrutturare e ammodernare l’ospedale Santa Maria alle Scotte e stiamo lavorando su questa strada – commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani -. Abbiamo condiviso progettualità e masterplan”.

Lo scorso 13 giugno la Regione Toscana ha sottoscritto con il Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, l’Accordo di programma integrativo finalizzato alla prosecuzione del programma pluriennale degli investimenti in sanità (art. 20 della L. 67/1988). L’accordo è costituito da 44 interventi per un importo complessivo di 279.814.674,71 euro. “Successivamente – aggiunge l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini – la Regione Toscana ha chiesto la rimodulazione di alcuni interventi previsti dall’Accordo ad invarianza della quota finanziata dallo Stato e del numero totale di interventi e, tra questi, alcuni progetti dell’Aou Senese. Il ministero ha approvato la proposta della Regione Toscana. A questi finanziamenti vanno ad aggiungersi quelli già approvati, tramite la Regione Toscana, relativi al Pnrr”.