Logistica, Grimaldi (Alis): risolvere grave carenza di personale – askanews.it

Logistica, Grimaldi (Alis): risolvere grave carenza di personale

“Contribuiremo a offrire concrete possibilità a 50mila giovani”
Mar 8, 2023

Roma, 8 mar. (askanews) – “C’è ancora tanto da fare per ridurre la disoccupazione giovanile e noi di Alis abbiamo più volte posto l’accento sulla necessità di risolvere con urgenza la grave carenza di figure professionali specializzate nell’intero comparto, come: autisti, marittimi, macchinisti, medici di bordo e operatori logistici”. Lo ha detto il presidente di Alis, Guido Grimaldi, nell’intervento introduttivo di LetExpo 2023.

“Noi sosteniamo da tempo – ha aggiunto – che, per risolvere tale carenza ed aumentare i livelli occupazionali, sia necessario: intervenire con maggiori incentivi per le assunzioni; ridurre i costi di accesso alle professioni ed i tempi di conseguimento delle relative abilitazionie prevedere più sostegni agli enti di formazione, in particolare a ITS, Istituti Alberghieri e Tecnico Nautici”.

“In questa edizione di Let Expo, non solo copriremo un’ampia area espositiva con attività interattive dei numerosi enti di formazione e delle società leader nelle risorse umane e nella ricerca del lavoro, ma contribuiremo soprattutto ad offrire concrete opportunità agli oltre 50 mila giovani attesi in questi giorni da ogni angolo del Paese – ha concluso -, che verranno a Verona per visitare il nostro grande evento, entrare in contatto con le principali aziende italiane ed europee e svolgere proprio qui in fiera anche numerosi colloqui. Vogliamo infatti contribuire, come avvenuto lo scorso anno, ad aiutare molti di questi giovani a trovare lavoro, esaudire il loro sogno e rimanere a vivere nel nostro splendido Paese”.