Bologna, 8 mar. (askanews) – “E’ giusto che” le famiglie dei migranti morti nel naufragio a Cutro “abbiano il tempo per valutare un eventuale trasferimento delle salme nel paese di origine. Mi auguro che chi sta gestendo questa cosa per il Governo agisca curando le relazioni con i familiari con la massima cura e umanità”. Lo ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore in merito al trasferimento delle salme del naufragio di Cutro a Bologna disposto dal ministero dell’Interno.
“Credo che le richieste delle famiglie siano sacrosante e legittime, è giusto che abbiano il tempo per valutare un eventuale trasferimento delle salme nel paese di origine – ha spiegato Lepore -. Mi auguro che chi sta gestendo questa cosa per il Governo agisca curando le relazioni con i familiari con la massima cura e umanità”.
“Da parte nostra – ha aggiunto – confermo la disponibilità della città di Bologna ad ospitare le salme, ma ovviamente ogni trasferimento dovrà avvenire solo con il pieno consenso delle famiglie e nel rispetto della dignità dei superstiti, di congiunti e familiari delle vittime”.