Milano, 8 mar. (askanews) – Ha l’affidabilità di un ricettario storico della cucina italiana ma anche la praticità di una ricetta salva-pasto trovata sul web. Perché di fatto l’ultimo progetto editoriale firmato Il Cucchiaio d’Argento nasce dalla rete, dalle idee e dagli argomenti più popolari cliccati nei canali web e social del cucchiaio.it.
“Cucchiaio.it: 100 ricette più amate”, per la scelta degli ingredienti, la cura delle immagini e lo stile diretto è l’istantanea dei trend del momento in cucina in versione cartacea. È diviso in otto sessioni, con le ricette velocissime che aprono l’antologia seguite da antipasti sfiziosi, torte salate, la rivincita dei vegetali, idee per la cena, dolci indimenticabili, ricette low cost e per chiudere anche i cocktail, per i quali la mania sul web e nei locali viaggia veloce.
Le ricette riproposte nelle 180 pagine del volume hanno tempi di realizzazione brevi e un’esecuzione alla portata di tutti – le velocissime richiedono dai 5 ai 35 minuti massimo – senza tralasciare la stagionalità dei prodotti e la territorialità, in una selezione che risulta attenta a bilanciare piatti a base di carne e a base di vegetali, sempre più protagonisti sulle tavole degli italiani. Spazio quindi a Pizzette di melanzane con scamorza e pomodorini, a piatti unici, come la feta al forno, la parmigiana di zucchine in padella o la danubio pizza. Immancabili le proposte green e sostenibili, come il macco di fave, la pasta con pesto di cavolo nero o il risotto al tarassaco, senza dimenticare alcuni classici del comfort food come la vellutata di zucca e patate, e le polpettine al sugo. E per concludere, i dolci, dalla gettonata (sul web) cream tart, alla torta nua al cioccolato, anch’esso un dolce che deve il suo successo al passaparola della rete.