Stadio Roma, ok Municipio IV interesse pubblico con osservazioni – askanews.it

Stadio Roma, ok Municipio IV interesse pubblico con osservazioni

Melito(Pd): con miei emendamenti attenzione alle opere pubbliche
Mar 7, 2023

Roma, 7 mar. (askanews) – Il IV Municipio di Roma Capitale, cui fa riferimento il quartiere di Pietralata dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della As Roma, ha dato oggi parere favorevole alla delibera di interesse pubblico per il progetto che l’Assemblea Capitolina sarà chiamata presto a votare.

“La maggioranza del IV Municipio – ha spiegato in una nota il capogruppo del Pd municipale Federico Proietti – nel dare il parere, ha presentato diverse osservazioni che nascono anche dal lavoro istruttorio fatto dagli uffici capitolini e frutto di un lungo lavoro di approfondimento in sede di commissioni municipali”. “Adeguamento della dotazione dei parcheggi pubblici di progetto, rafforzamento del trasporto pubblico locale e di quello privato nonché cura del territorio: queste le richieste del territorio votate oggi”, ha sottolineato Proietti.

Il capogruppo constata, “con dispiacere” “l’ennesimo ‘no´ dal M5S che non ha nemmeno il coraggio di dire apertamente che è contrario allo Stadio e si nasconde dietro ad alibi assurdi pur di non votare. D’altra parte siamo abituati alla contrarietà del M5S su tutte le novità che porteranno cambiamenti epocali per la città: dallo Stadio della Roma al termovalorizzatore”.

La consigliera capitolina del Pd Antonella Melito, vicepresidente della commissione Urbanistica di Roma Capitale nella quale sta esprimendo la linea della maggioranza dell’Aula Giulio Cesare, in una nota ha salutato positivamente il voto municipale: “stiamo continuando a lavorare affinché arrivi in Aula un testo che metta tutti d’accordo, che già in questa fase preliminare possa dare risposte più chiare a molte delle domande pervenute dai cittadini, dai comitati di quartiere, da tutti gli interlocutori che credono o meno in questo progetto”, ha sottolineato. Con il sostegno raccolto nel territorio, ha aggiunto Melito “siamo pronti a valutare per accogliere le osservazioni fatte a fronte di alcuni emendamenti che ho già presentato e con cui intendo porre una maggiore attenzione alle opere pubbliche. Mi riferisco in particolare alle opere di urbanizzazione, ai parcheggi pubblici e privati con implementazione dei nodi di scambio, alle connessioni urbane pedonali e ciclabili, alla viabilità di emergenza per l’ospedale Pertini, al potenziamento del trasporto pubblico su ferro ed alla riqualificazione della fermata “Quintiliani” della Metropolitana Linea B”.

Questi emendamenti, secondo Melito “saranno necessari per sottolineare l’importanza dell’interesse pubblico che è stato dichiarato, introducendo inoltre l’inalienabilità del diritto di superficie e l’utilizzo prevalente da parte della Società sportiva Roma dell’impianto che intendiamo realizzare, oltre a garantire una viabilità tale da rendere il progetto fruibile senza incorrere in disagi che possano compromettere l’attuale stato di fatto del quartiere e dei servizi sanitari che vi sono all’interno. Bene dunque la certezza dei tempi, bene la realizzazione dello Stadio, ma puntiamo sempre a ciò che è meglio per la nostra città, per i nostri cittadini, per il pubblico interesse”, ha concluso.