Mille nuove piante per il parco BoscoinCittà di Milano – askanews.it

Mille nuove piante per il parco BoscoinCittà di Milano

Mar 7, 2023
Roma, 7 mar. – Mille piante messe a dimora all’interno del Parco BoscoinCittà. Si tratta dell’ultimo intervento di forestazione realizzato da Bestway, azienda leader mondiale nella produzione di prodotti innovativi e di alta qualità per il tempo libero, presente da oltre 25 anni in più di 100 Paesi.

L’iniziativa rientra in Mosaico Verde la campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa.

BoscoinCittà è un importante parco urbano di Milano, nato nel 1974 grazie all’Associazione Italia Nostra Onlus, e situato all’interno del perimetro del vasto Parco Agricolo Sud Milano. Si tratta di un luogo che racchiude in sé una grande ricchezza ecosistemica che comprende zone umide, boschi, corsi d’acqua, orti e frutteti affidati ai cittadini ed è un luogo meticolosamente progettato per permettere a chiunque di immergersi nella natura, anche in piena città.

L’intervento, nello specifico, ha riguardato una zona a ridosso di un tratto di via Novara che attraversa il parco: qui le piante contribuiranno ad incrementare la copertura arborea del luogo svolgendo, allo stesso tempo, una funzione di riduzione dei livelli di inquinamento generati dal traffico veicolare. Gli alberi sono infatti dei naturali “purificatori d’aria” che assorbono e filtrano diverse sostanze inquinanti.

“Noi di Bestway crediamo da sempre di poter fare la differenza, prendendo seriamente la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente – ha dichiarato Simone Zesi, amministratore delegato di Bestway Italia – per questa ragione, oltre a concentrarci ogni giorno nel migliorare i nostri processi produttivi, favorendo il riciclo e la sostenibilità ambientale, supportiamo costantemente progetti – sia a livello globale, sia locale – volti alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della biodiversità. È anche in questo modo che contribuiamo ad offrire alle nostre risorse un ambiente di lavoro in cui i dipendenti credono nelle persone per cui lavorano, sono orgogliosi di quello che fanno e agiscono in reciproca armonia.”

Quello di Mosaico Verde è un progetto di importante valore ambientale per l’area, che vedrà così incrementare il suo patrimonio di biodiversità e che consentirà, al tempo stesso, la creazione di habitat favorevoli ad ospitare la piccola mammofauna e avifauna presente nel parco. Particolare attenzione è stata quindi posta nella scelta delle piante messe a dimora, che appartengono a specie arboree e arbustive autoctone adatte alle condizioni climatiche del territorio, tra le quali l’acero campestre, il carpino bianco, il frassino, la farnia e il biancospino.

Il Parco Boscoincittà rappresenta un’opportunità unica per vivere la natura in città e l’intervento di forestazione realizzato ne è ora un valore aggiunto, esempio della volontà di tutelare e promuovere il patrimonio ambientale nell’area urbana, con il massimo coinvolgimento della cittadinanza attiva.

“Grazie alla partnership con Bestway abbiamo potuto realizzare un significativo intervento di forestazione all’interno di uno dei principali polmoni verdi di Milano. Un progetto che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, a preservare la biodiversità e a creare un ambiente più salubre per la cittadinanza. Un lavoro che rappresenta, altresì, un impegno tangibile per la tutela dell’ambiente e per un futuro sostenibile della città – ha dichiarato Valentina Imperato, Product Specialist di AzzeroCO2 – L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘LIFE Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”.