Milano, 7 mar. (askanews) – Per celebrare i tre anni alle Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina, che si terranno dal 6 al 15 marzo 2026, ieri sera un tocco di viola, colore internazionale della disabilità, ha illuminato le facciate del Pirellone e di Palazzo Lombardia a Milano, sedi della Regione Lombardia, e di Palazzo Grandi Stazioni e Palazzo Balbi a Venezia, sedi della Regione Veneto. Un’iniziativa a cui ha aderito anche Allianz, che presso l’omonima torre milanese ospita la sede del Comitato Organizzatore dei Giochi 2026, tingendo di viola i led sulla sommità dell’edificio.
L’iniziativa, promossa dall’International Paralympic Committee insieme ad altre importanti organizzazioni internazionali, mira a porre l’attenzione su quel 15% della popolazione globale che vive con una disabilità.
“Sono convinto – ha scritto in una nota il Ceo di Milano Cortina 2026, Andrea Varnier – che l’importanza dell’evento paralimpico, insieme alla grande sensibilità mostrata dai nostri compagni di viaggio su questi temi, sia la premessa su cui possiamo e dobbiamo costruire un processo di sempre maggiore inclusione. In questo senso lo sport è lo strumento più bello che esista. Ci insegna che attraverso l’impegno, il rispetto, la determinazione, l’amicizia e la solidarietà si possono ottenere risultati destinati a lasciare una traccia nella storia”.