Incidente aereo Guidonia, pm indaga per disastro colposo – askanews.it

Incidente aereo Guidonia, pm indaga per disastro colposo

Accertamenti della Polizia di Stato. Domani le autopsie
Mar 7, 2023

Roma, 7 mar. (askanews) – Disastro aereo colposo a carico di ignoti. Per questa ipotesi di reato la Procura di Tivoli ha aperto una inchiesta rispetto all’incidente aereo avvenuto a Guidonia. Il pubblico ministero di turno ha disposto l’autopsia dei due piloti deceduti e l’accertamento medico legale sarà effettuato domani. Le indagini sono state affidate alla Polizia di Stato.

Secondo la ricostruzione del procuratore Francesco Menditto alle ore 11,45 circa di oggì, 7 marzo 2023, durante un’esercitazione di volo, “per cause in corso di accertamento, sono precipitati due velivoli militari ultraleggeri partiti dall’aeroporto militare di Guidonia. Un velivolo è caduto in un’ampia zona rurale di Collefiorito di Guidonia, altro velivolo è caduto in Via della Margherita di Guidonia Montecelio, in pieno centro abitato”.

I due piloti deceduti, entrambi del 60º Stormo del1’Aereonautica militare sono il maggiore Marco Meneghello, di 46 anni e il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, 48 anni.” Le famiglie, cui va il cordoglio di tutto il personale della Procura e mio personale, sono state avvisate”, spiega il procuratore Menditto in una nota. Sono intervenuti immediatamente sul posto Carabinieri, Polizia di Stato e mezzi di soccorso. (Segue)