Toscana, Consiglio regionale convocato 7 e 8 marzo – askanews.it

Toscana, Consiglio regionale convocato 7 e 8 marzo

Tra gli atti, comunicazione giunta su Fondazione Maggio
Mar 6, 2023

Firenze, 6 mar. (askanews) – Il Consiglio regionale della Toscana è convocato martedì 7 marzo alle 15, in seduta pomeridiana, chiusura dei lavori alle 19, con prosecuzione mercoledì 8 marzo a partire dalle 9.30 e fino alle 13. Tra gli atti all’ordine del giorno, la comunicazione della Giunta sullo stato di crisi economica finanziaria della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino cui è collegata un’interrogazione della Lega.

Al voto anche numerose proposte di legge. Quelle licenziate dalla commissione Bilancio sulla figura del sottosegretario alla presidenza della Regione e relativa struttura di supporto; l’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regione e delle Province autonome; la formazione della polizia locale.

Gli atti passati dalla commissione Sviluppo economico all’esame dell’Aula comprendono il riordino della disciplina regionale in tema di sostegno alle imprese e la proposta di risoluzione per il sostegno all’occupazione e all’imprenditoria femminile.

In discussione anche le disposizioni in materia di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici licenziate dalla commissione Sanità.

Di competenza della commissione Ambiente, invece, l’adozione del Piano progetto di paesaggio ‘Territori del Mugello’.

Tra le interrogazioni iscritte all’ordine del giorno, quella con primo firmatario Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia) sul Sistema turismo toscano; quella di Elisa Tozzi (gruppo misto – Toscana Domani) sulle intenzioni di sopprimere l’Osservatorio regionale per il servizio idrico integrato di gestione dei rifiuti urbano; quella della capogruppo della Lega Elena Meini sulla crisi del mercato delle rose; quella della capogruppo del Movimento 5 Irene Galletti stelle sulla ripresa delle attività del Coreas (Coordinamento regionale ambiente e salute) ed alle attività di analisi dei dati; quella del capogruppo di Forza Italia Marco Stella sulla circolazione di veicoli diesel Euro 5 a Firenze.

Al voto anche numerose mozioni.