Roma, 4 mar. (askanews) – Sarà la Centrale Montemartini, il primo impianto pubblico di Roma per la produzione di energia elettrica, nonché straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale, la cornice della prima assemblea nazionale di A.R.T.E., Associazione dei Reseller e Trader dell’Energia in programma il prossimo 20 marzo.
La giornata, organizzata da quella che è a tutti gli effetti la più rappresentativa associazione del settore energy, rappresenta un irrinunciabile momento di confronto per l’intero settore. Un evento unico, sostenuto dalle aziende associate che quotidianamente contribuiscono ad assicurare su tutto il territorio nazionale l’approvvigionamento di energia elettrica e gas naturale e lo sviluppo del risparmio energetico e della sostenibilità, collaborando alla grande sfida della transizione. “L’Associazione – ha sottolineato il portavoce Diego Pellegrino – è nata due anni fa con l’obiettivo di tutelare la figura dei reseller e trader di energia, promuovendo il loro dialogo con istituzioni, autorità e stakeholder. Siamo stati i primi nel nostro settore ad aver partecipato, in concerto con le associazioni dei consumatori, alla predisposizione di proposte di legge dirette a riequilibrare la difficile situazione di mercato”.
L’evento, moderato da Nicola Porro, si articolerà attraverso tre tavole rotonde. La prima e la seconda, con impostazione politico parlamentare ed istituzionale, saranno dedicate a ‘Le sfide energetiche del nostro paese per i prossimi anni’. La terza, di carattere tecnico, sarà orientata sul tema: ‘Finanza, extraprofitti e modifiche unilaterali nei mercati energia e gas nel 2023’. Tra i partecipanti a quest’ultima tavola rotonda figurano Simona Benedettini, consulente indipendente con alle spalle più di 10 anni di esperienza professionale come economista della regolazione e concorrenza dei mercati dell’energia elettrica e gas; Andrea Paltrinieri, professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ed ancora: Fabio Ferraro, Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Massimo Nicolazzi, Docente di economia delle risorse energetiche UNI-Torino, oggi consulente energetico, che vanta una vasta esperienza manageriale avendo ricoperto ruoli executive in Agip/Eni e Lukoil e infine come CEO a Vienna di Centrex Europe.
Nel pomeriggio, inoltre, si svolgerà un interessante Challenge tra startup che stanno sviluppando nuovi progetti per il mondo energy. L’iniziativa, che darà alle startup (insieme agli esperti A.R.T.E.) l’opportunità di realizzare proposte progettuali successivamente implementabili anche presso i soci dell’Associazione, si pone l’importante ed ambizioso obiettivo di sostenere la crescita di realtà imprenditoriali innovative ad alto contenuto tecnologico. Un elemento essenziale per il futuro del Paese, cui l’Associazione vuole contribuire anche facendo di Roma la capitale delle innovazioni sull’energia e sulla sostenibilità.