Gruppo Bonatti, realizzato impianto fotovoltaico da 58gwh/anno – askanews.it

Gruppo Bonatti, realizzato impianto fotovoltaico da 58gwh/anno

Feb 28, 2023
Roma, 28 feb. – Carlo Gavazzi Impianti, società controllata da Bonatti, ha firmato con Sorgenia Gemini il contratto che la vedrà impegnata a realizzare, su base EPC (ingegneria, acquisto materiali e costruzione), un nuovo campo fotovoltaico che sorgerà presso Grosseto in un’area di 40 ettari adiacente a una ex-discarica.

L’impianto avrà una potenza installata di circa 30 MW, sufficienti per soddisfare, grazie all’energia solare, i consumi elettrici di 22.000 famiglie, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 28 mila tonnellate di CO2 l’anno. Il progetto prevede l’utilizzo di prodotti di ultima generazione come i moduli fotovoltaici di tipo bifacciali, selezionati per massimizzare l’efficienza della produzione di energia.

Carlo Gavazzi Impianti si occuperà della progettazione dell’impianto, lavorando in totale sinergia con la capogruppo Bonatti nelle fasi di approvvigionamento dei materiali e di costruzione.

Il progetto include la costruzione di un cavidotto in media tensione di 8,3 Km, la fornitura del trasformatore elevatore MT/AT (30/132kV – 32/40 MVA), la realizzazione di una sottostazione da 132kV e la connessione con la rete di Enel Distribuzione.

La collaborazione tra le due società del Gruppo Bonatti consentirà di mettere a fattor comune le capacità ingegneristiche e le competenze in ambito power di Carlo Gavazzi Impianti (marchio consolidato nel mercato dell’impiantistica per la generazione elettrica e la distribuzione anche in alta tensione) e la capacità realizzativa ed operativa della casa madre Bonatti.

Il progetto è operativo da gennaio 2023 e il completamento è previsto, con immissione in rete di energia, entro la primavera 2024.

La realizzazione del nuovo campo fotovoltaico di Grosseto è una pietra miliare per il Gruppo Bonatti e, in particolare, per la controllata Carlo Gavazzi Impianti, poiché rafforza il posizionamento societario nel settore delle rinnovabili consolidando il rapporto con Sorgenia, indiscusso protagonista e dinamico attore della transizione energetica in atto.