“Ci aiutano le caratteristiche del suolo e delle vigne vecchie”" /> “Ci aiutano le caratteristiche del suolo e delle vigne vecchie”" /> Vino, Consorzio Vini Venezia: stato idrico critico, non escludo emergenza – askanews.it

Vino, Consorzio Vini Venezia: stato idrico critico, non escludo emergenza

“Ci aiutano le caratteristiche del suolo e delle vigne vecchie” fine test campi[1] -->
-->
“Ci aiutano le caratteristiche del suolo e delle vigne vecchie”
Feb 24, 2023

“Ci aiutano le caratteristiche del suolo e delle vigne vecchie”

Milano, 24 feb. (askanews) – “È indubbiamente critica la situazione idrica nelle denominazioni tutelate dal Consorzio Vini Venezia, nello specifico quelle del Piave, Lison-Pramaggiore, e Venezia”. Lo ha affermato il direttore del Consorzio Stefano Quaggio, spiegando che “le scarse precipitazioni avute durante l’inverno, quelle piovose nelle zone pianeggianti e collinari e quelle nevose nelle zone più a Nord, spaventano viticoltori e produttori, soprattutto in vista dell’arrivo della primavera e poi dell’estate”.

“Bisognerà dunque tenere monitorata la situazione nelle settimane a venire e non è esclusa un’emergenza idrica nel futuro prossimo” ha precisato Quaggio, precisando che “tuttavia, possiamo ritenerci fortunati in quanto i nostri territori, soprattutto quelli del Veneto orientale, sono caratterizzati da un terreno che riesce a trattenere l’acqua in maniera ottimale”. “A questo fattore morfologico – ha concluso – si aggiungono le caratteristiche naturali appartenenti ai vitigni più vecchi, capaci di sopperire alla mancanza d’acqua con il loro sistema radicale che raggiunge, nel terreno, una profondità importante”.