Trasporti, Usb: adesioni altissime a sciopero nazionale Tpl – askanews.it

Trasporti, Usb: adesioni altissime a sciopero nazionale Tpl

Roma, 17 feb. (askanews) – “Altissime le adesioni in tutta Italia allo sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto pubblico locale proclamato dall’Unione sindacale di base”. Lo afferma l’Usb in una nota. “I lavoratori – aggiunge il sindacato di base – hanno partecipato compatti alla mobilitazione indetta con le parole d’ordine ‘salario, sicurezza, dignità’ contro le privatizzazioni selvagge che alimentano sfruttamento e precarizzazione con appalti, subappalti e subaffidamenti, contro i pesanti carichi di lavoro, contro le pesanti penalizzazioni salariali derivate dagli ultimi rinnovi contrattuali farsa, contro la mancanza di sicurezza sia per i lavoratori che per l’utenza”. Secondo i dati diffusi dal sindacato, con dati aggiornati alle 12, l’adesione più alta si è registrata a Bologna con il 90%, seguita da Roma all’80%. A Milano è stata registrata un’adesione allo sciopero del 50% nel trasporto su gomma, con tre linee della metro chiuse su cinque.
Feb 17, 2023
Con punte del 90% a Bologna

Roma, 17 feb. (askanews) – “Altissime le adesioni in tutta Italia allo sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto pubblico locale proclamato dall’Unione sindacale di base”. Lo afferma l’Usb in una nota.

“I lavoratori – aggiunge il sindacato di base – hanno partecipato compatti alla mobilitazione indetta con le parole d’ordine ‘salario, sicurezza, dignità’ contro le privatizzazioni selvagge che alimentano sfruttamento e precarizzazione con appalti, subappalti e subaffidamenti, contro i pesanti carichi di lavoro, contro le pesanti penalizzazioni salariali derivate dagli ultimi rinnovi contrattuali farsa, contro la mancanza di sicurezza sia per i lavoratori che per l’utenza”.

Secondo i dati diffusi dal sindacato, con dati aggiornati alle 12, l’adesione più alta si è registrata a Bologna con il 90%, seguita da Roma all’80%. A Milano è stata registrata un’adesione allo sciopero del 50% nel trasporto su gomma, con tre linee della metro chiuse su cinque.