Donzelli, Nordio: ‘Limitata divulgazione’ esula da segreto Stato – askanews.it

Donzelli, Nordio: ‘Limitata divulgazione’ esula da segreto Stato

Roma, 15 feb. (askanews) – La formulazione della’ limitata divilgazione” è “una formula che esula dal Segreto di Stato”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella informativa urgente alla Camera sul ‘caso Donzelli´. “Il 29 gennaio 2023 – fa ricostruito Nordio – il sottosegretario Delmastro chiedeva al capo del Dap una relazione aggiornata su Cospito. Il 30 gennaio il capo del Dap trasmetteva alla segreteria le informazioni richieste. La rilevata apposizione della dicitura ‘limitata divulgazione’ nella nota di trasmissione rappresenta una formulazione che esula dalla materia del segreto di Stato e dalle classificazione di segretezza. Quindi di per sé inidonea a connotare il documento come atto classificato”, ha sottolineato Nordio nella informativa urgente alla Camera.
Feb 15, 2023
Informativa urgente del guardasigilli alla Camera Roma, 15 feb. (askanews) – La formulazione della’ limitata divilgazione” è “una formula che esula dal Segreto di Stato”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella informativa urgente alla Camera sul ‘caso Donzelli´.

“Il 29 gennaio 2023 – fa ricostruito Nordio – il sottosegretario Delmastro chiedeva al capo del Dap una relazione aggiornata su Cospito. Il 30 gennaio il capo del Dap trasmetteva alla segreteria le informazioni richieste. La rilevata apposizione della dicitura ‘limitata divulgazione’ nella nota di trasmissione rappresenta una formulazione che esula dalla materia del segreto di Stato e dalle classificazione di segretezza. Quindi di per sé inidonea a connotare il documento come atto classificato”, ha sottolineato Nordio nella informativa urgente alla Camera.