Roma, 14 feb. (askanews) – Ricerca, prevenzione, psicologia e cure palliative. Questi i panel attraverso cui si snoderà “UniTS contro il cancro”, iniziativa dell’Università degli studi di Trieste, con il patrocinio di ASUGi e LILT, in programma il 16 febbraio dalle 14.30 nell’Aula Magna dell’Edificio H3 dell’Ateneo. Accessibile anche in streaming sul canale Youtube di UniTS, l’incontro avrà come relatori medici e docenti universitari che afferiscono a tre principali sfere di competenza: Ricerca, Prevenzione, Psicologia/Cure palliative, che spiegheranno “quando, come, perché e cosa” un malato oncologico può fare pre e post diagnosi. Il linguaggio utilizzato sarà estremamente divulgativo – informa l’Ateneo – ogni relatore avrà a disposizione 5 minuti per descrivere il proprio argomento fornendo le informazioni da sapere sulle principali patologie oncologiche. Si parlerà di melanoma, cancro alla mammella, all’utero e nell’area testa – collo e bocca ma anche delle azioni di supporto psicologico in tutte le fasi della malattia e degli step di prevenzione. Saranno infine illustrate le ultime novità diagnostiche e le terapie più promettenti come biopsia liquida, avatar tumorali e farmaci a rilascio mirato. L’incontro – introdotto dai saluti del rettore dell’Università degli Studi di Trieste Roberto Di Lenarda e del Direttore generale ASUGI Antonio Poggiana – sarà un’opportunità per discutere e affrontare, con rigore scientifico, argomenti complessi ad enorme impatto fisico e psicologico ma che, con il supporto di consapevolezza, ricerca, prevenzione e sostegno, sono sempre più sconfiggibili. I relatori saranno introdotti da Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all’Università degli Studi di Trieste. Per il Panel Ricerca: Giovanna de Gavardo (Fondazione AIRC); e per UniTS Alberta Bergamo, Bruna Scaggiante, Gabriele Grassi, Stefan Schoeftner; per il Panel Prevenzione; Sandra Dudine (LILT) e per UniTS Iris Zalaudek, Fabrizio Zanconati, Nicoletta Gardenal, Katia Rupel, Marina Bortul, Nicolò de Manzini; infine per il Panel Psicologia e Cure palliative: Barbara Penolazzi (UniTS); Giulia Abram (ASUGI), Raffaella Antonione (ASUGI)." />
Roma, 14 feb. (askanews) – Ricerca, prevenzione, psicologia e cure palliative. Questi i panel attraverso cui si snoderà “UniTS contro il cancro”, iniziativa dell’Università degli studi di Trieste, con il patrocinio di ASUGi e LILT, in programma il 16 febbraio dalle 14.30 nell’Aula Magna dell’Edificio H3 dell’Ateneo. Accessibile anche in streaming sul canale Youtube di UniTS, l’incontro avrà come relatori medici e docenti universitari che afferiscono a tre principali sfere di competenza: Ricerca, Prevenzione, Psicologia/Cure palliative, che spiegheranno “quando, come, perché e cosa” un malato oncologico può fare pre e post diagnosi. Il linguaggio utilizzato sarà estremamente divulgativo – informa l’Ateneo – ogni relatore avrà a disposizione 5 minuti per descrivere il proprio argomento fornendo le informazioni da sapere sulle principali patologie oncologiche. Si parlerà di melanoma, cancro alla mammella, all’utero e nell’area testa – collo e bocca ma anche delle azioni di supporto psicologico in tutte le fasi della malattia e degli step di prevenzione. Saranno infine illustrate le ultime novità diagnostiche e le terapie più promettenti come biopsia liquida, avatar tumorali e farmaci a rilascio mirato. L’incontro – introdotto dai saluti del rettore dell’Università degli Studi di Trieste Roberto Di Lenarda e del Direttore generale ASUGI Antonio Poggiana – sarà un’opportunità per discutere e affrontare, con rigore scientifico, argomenti complessi ad enorme impatto fisico e psicologico ma che, con il supporto di consapevolezza, ricerca, prevenzione e sostegno, sono sempre più sconfiggibili. I relatori saranno introdotti da Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all’Università degli Studi di Trieste. Per il Panel Ricerca: Giovanna de Gavardo (Fondazione AIRC); e per UniTS Alberta Bergamo, Bruna Scaggiante, Gabriele Grassi, Stefan Schoeftner; per il Panel Prevenzione; Sandra Dudine (LILT) e per UniTS Iris Zalaudek, Fabrizio Zanconati, Nicoletta Gardenal, Katia Rupel, Marina Bortul, Nicolò de Manzini; infine per il Panel Psicologia e Cure palliative: Barbara Penolazzi (UniTS); Giulia Abram (ASUGI), Raffaella Antonione (ASUGI)." /> UniTS contro il cancro: ricerca, prevenzione, psicologia – askanews.it

UniTS contro il cancro: ricerca, prevenzione, psicologia

Roma, 14 feb. (askanews) – Ricerca, prevenzione, psicologia e cure palliative. Questi i panel attraverso cui si snoderà “UniTS contro il cancro”, iniziativa dell’Università degli studi di Trieste, con il patrocinio di ASUGi e LILT, in programma il 16 febbraio dalle 14.30 nell’Aula Magna dell’Edificio H3 dell’Ateneo. Accessibile anche in streaming sul canale Youtube di UniTS, l’incontro avrà come relatori medici e docenti universitari che afferiscono a tre principali sfere di competenza: Ricerca, Prevenzione, Psicologia/Cure palliative, che spiegheranno “quando, come, perché e cosa” un malato oncologico può fare pre e post diagnosi. Il linguaggio utilizzato sarà estremamente divulgativo – informa l’Ateneo – ogni relatore avrà a disposizione 5 minuti per descrivere il proprio argomento fornendo le informazioni da sapere sulle principali patologie oncologiche. Si parlerà di melanoma, cancro alla mammella, all’utero e nell’area testa – collo e bocca ma anche delle azioni di supporto psicologico in tutte le fasi della malattia e degli step di prevenzione. Saranno infine illustrate le ultime novità diagnostiche e le terapie più promettenti come biopsia liquida, avatar tumorali e farmaci a rilascio mirato. L’incontro – introdotto dai saluti del rettore dell’Università degli Studi di Trieste Roberto Di Lenarda e del Direttore generale ASUGI Antonio Poggiana – sarà un’opportunità per discutere e affrontare, con rigore scientifico, argomenti complessi ad enorme impatto fisico e psicologico ma che, con il supporto di consapevolezza, ricerca, prevenzione e sostegno, sono sempre più sconfiggibili. I relatori saranno introdotti da Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all’Università degli Studi di Trieste. Per il Panel Ricerca: Giovanna de Gavardo (Fondazione AIRC); e per UniTS Alberta Bergamo, Bruna Scaggiante, Gabriele Grassi, Stefan Schoeftner; per il Panel Prevenzione; Sandra Dudine (LILT) e per UniTS Iris Zalaudek, Fabrizio Zanconati, Nicoletta Gardenal, Katia Rupel, Marina Bortul, Nicolò de Manzini; infine per il Panel Psicologia e Cure palliative: Barbara Penolazzi (UniTS); Giulia Abram (ASUGI), Raffaella Antonione (ASUGI).
Feb 14, 2023
Il 16 febbraio evento live e in streaming dell’Ateneo

Roma, 14 feb. (askanews) – Ricerca, prevenzione, psicologia e cure palliative. Questi i panel attraverso cui si snoderà “UniTS contro il cancro”, iniziativa dell’Università degli studi di Trieste, con il patrocinio di ASUGi e LILT, in programma il 16 febbraio dalle 14.30 nell’Aula Magna dell’Edificio H3 dell’Ateneo.

Accessibile anche in streaming sul canale Youtube di UniTS, l’incontro avrà come relatori medici e docenti universitari che afferiscono a tre principali sfere di competenza: Ricerca, Prevenzione, Psicologia/Cure palliative, che spiegheranno “quando, come, perché e cosa” un malato oncologico può fare pre e post diagnosi.

Il linguaggio utilizzato sarà estremamente divulgativo – informa l’Ateneo – ogni relatore avrà a disposizione 5 minuti per descrivere il proprio argomento fornendo le informazioni da sapere sulle principali patologie oncologiche. Si parlerà di melanoma, cancro alla mammella, all’utero e nell’area testa – collo e bocca ma anche delle azioni di supporto psicologico in tutte le fasi della malattia e degli step di prevenzione. Saranno infine illustrate le ultime novità diagnostiche e le terapie più promettenti come biopsia liquida, avatar tumorali e farmaci a rilascio mirato.

L’incontro – introdotto dai saluti del rettore dell’Università degli Studi di Trieste Roberto Di Lenarda e del Direttore generale ASUGI Antonio Poggiana – sarà un’opportunità per discutere e affrontare, con rigore scientifico, argomenti complessi ad enorme impatto fisico e psicologico ma che, con il supporto di consapevolezza, ricerca, prevenzione e sostegno, sono sempre più sconfiggibili.

I relatori saranno introdotti da Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all’Università degli Studi di Trieste. Per il Panel Ricerca: Giovanna de Gavardo (Fondazione AIRC); e per UniTS Alberta Bergamo, Bruna Scaggiante, Gabriele Grassi, Stefan Schoeftner; per il Panel Prevenzione; Sandra Dudine (LILT) e per UniTS Iris Zalaudek, Fabrizio Zanconati, Nicoletta Gardenal, Katia Rupel, Marina Bortul, Nicolò de Manzini; infine per il Panel Psicologia e Cure palliative: Barbara Penolazzi (UniTS); Giulia Abram (ASUGI), Raffaella Antonione (ASUGI).