Poste Italiane verso le nuove frontiere della logistica integrata – askanews.it

Poste Italiane verso le nuove frontiere della logistica integrata

Gen 13, 2023
Roma, 13 gen. (askanews) – Nel corso del convegno “Investimenti e collaborazione: la logistica guida la sfida della capacità”, promosso dal Politecnico di Milano nei mesi scorsi, Poste Italiane ha illustrato i punti di forza della soluzione di logistica integrata per le aziende: la rete operativa, il competence centre, l’automazione e la digital platform.

In primis una rete operativa sempre più efficiente, che velocizza e ottimizza i tempi di distribuzione grazie ad una nuova offerta di servizi di spedizione, Poste Delivery Business, supportata da Punto Poste, la più ampia rete di prossimità d’Italia, e una nuova rete specializzata nel trasporto a temperatura controllata. Alla base troviamo della soluzione, una innovativa piattaforma di logistica 4.0, che permette di raccogliere ed elaborare dati e le diverse informazioni provenienti da diversi nodi logistici al fine di ottimizzare i processi e migliore l’efficienza lungo l’intera catena del valore del cliente.

Grazie a questi asset innovativi, alle dimensioni e alla capillarità uniche della rete di Poste Italiane, che persegue inoltre obiettivi di logistica sempre più responsabile e sostenibile, l’azienda è in grado di fornire un servizio integrato: dall’approvvigionamento delle merci presso i fornitori del cliente, alla gestione del magazzino ed allestimento degli ordini, fino alla distribuzione al destinatario finale, sia consumer che business con gestione di tutte le esigenze legate la reverse logistics.