Roma, 27 dic. – Affide, tra le maggiori società attive nel campo del credito su stima in Italia e a livello europeo e uno dei più grandi operatori nazionali nel settore Aste preziosi, archivia un 2022 di grandi successi, nel solco degli importanti risultati registrati lo scorso anno. Molto bene in particolare le aste preziosi, che hanno chiuso l’anno con vendite pari a oltre 33 milioni di euro complessivi in circa 300 appuntamenti organizzati.
Le aste hanno visto andare all’incanto oltre 30.000 tra gioielli, orologi e altri oggetti pregiati e rari, contesi da centinaia di investitori e collezionisti. Tra le aggiudicazioni più importanti, solo per fare alcuni esempi, spiccano un diamante taglio a gradini rettangolare ad angoli tronchi da 13,44 carati colore M-R, purezza VS2, venduto oltre 90 mila euro. Un Audemars Piguet Royal Oak Offshore, distinto per la cifra che è riuscito a riscuotere da solo: 55mila euro per il cronografo cassa in oro rosa del 2017 con fibbia ad ardiglione in oro. Venduta anche una splendida collana Boucheron Paris con diamanti, rubini naturali e pietre in oro giallo 750 degli anni ’60 a circa 21 mila euro.
Il 2022 di Affide è stato inoltre caratterizzato da numerose novità e innovazioni, che hanno introdotto una serie di prodotti e soluzioni all’avanguardia, a beneficio della qualità del servizio per i clienti. In particolare, la società ha accelerato nel suo percorso di digital transformation lanciando la sua nuova App per smartphone che consente ai suoi 330.000 clienti serviti di usufruire di un nuovo servizio totalmente gratuito per accedere ad attività, come ad esempio il rinnovo online, che potrà essere effettuato comodamente da casa e in tutta sicurezza attraverso una procedura completamente digitale. Un progetto che proseguirà anche nel 2023 con il rilascio di aggiornamenti puntuali che introdurranno nuove funzionalità per rendere i servizi sempre più flessibili e interattivi.
Altre grandi novità sono state la recente inaugurazione a Palermo della filiale di credito su stima più grande d’Italia: con i suoi 970 mq di superficie, costituisce un nuovo centro di competenza di rilievo nazionale per le attività di credito, valutazione e aste preziosi. Merita infine una menzione speciale l’acquisizione del ramo di credito su pegno di Banca Carige e di Banca del Monte di Lucca. L’operazione ha consentito ad Affide di rafforzare la propria presenza in Italia, potendo la società ora contare su 40 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale e su un organico complessivo di 258 persone.
Andreas Wedenig, Direttore Generale di Affide, ha dichiarato: “Affide si conferma leader del credito su stima in Italia e in Europa, rafforzando ulteriormente il suo ruolo nel mondo delle aste di beni preziosi. Un successo di cui siamo molto orgogliosi che arriva in una fase economica molto complessa. Ciò da un lato dimostra la resilienza del mercato dei beni di lusso per il forte interesse da parte di investitori e appassionati, dall’altro rende merito alle competenze e al duro lavoro di tutto il nostro team, in grado di guadagnarsi in questi anni una crescente fiducia da parte dei clienti. Per tutti gli amanti dei preziosi il 2023 di Affide sarà ricco di novità esclusive. Già all’inizio dell’anno stiamo infatti mettendo in cantiere nuove aste speciali, con gioielli, orologi e altri oggetti di grande valore e prestigio. E grazie ad alcune innovazioni su cui stiamo lavorando sul fronte della digitalizzazione, le nostre aste potranno in futuro coinvolgere un pubblico ancora più ampio. Il tutto a vantaggio di chi acquista così come di coloro che, nel 3% dei casi, scelgono di non riscattare il bene e che quindi, proprio grazie al meccanismo dell’asta, potrà ricavare il massimo valore di vendita possibile”.