Farmacie online, dopo l’e-commerce il Live Shopping
Dic 15, 2022
Roma, 15 dic. – Nei mesi del lockdown gli acquisti online hanno visto una crescita senza precedenti e a beneficiare della reclusione forzata è stato senza dubbio il settore farmaceutico. I dati a riguardo parlano chiaro. Come si evince dal report di IQVIA, le vendite farmaceutiche online hanno registrato un +14% rispetto al 2020. Secondo le stime diffuse dall’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano, invece, risultano essere più di 18 milioni gli italiani che si sono affidati a farmacie online per acquistare farmaci e prodotti farmaceutici. Numeri che, sempre secondo l’osservatorio, continueranno a crescere nel corso degli anni.
Una tendenza, quindi, che non si arresta e che sperimenta nuove esperienze d’acquisto attraverso un sempre più apprezzato modello ibrido che trasforma il classico e-commerce in una pratica più coinvolgente e interattiva. Parliamo dei Live Shopping, l’ultima frontiera delle piattaforme digitali dove gli acquisti online ricreano i contesti dello shopping nei negozi fisici.
Il farmacista streamer, una nuova figura professionale
Una novità assoluta nel mondo del Pharma che ha riscosso risultati sorprendenti e promettenti in termini di performance e visibilità. Ad approdare in questa nuova dimensione vi è il Gruppo Farmacie Italiane che lo scorso 18 ottobre ha esordito con la sua prima live shopping sul sito di Farmacia Loreto, realizzata in collaborazione con Marlene.
Un’intuizione, quella del Gruppo Farmacie Italiane, da sempre attenta all’innovazione e all’integrazione strategica tra i canali di vendita tradizionali e i nuovi strumenti digitali. Con un’esperienza ventennale nelle vendite online attraverso il canale di e-commerce Farmacialoreto.it, il Gruppo ha rivoluzionato la figura del farmacista mutandolo in un consulente omnicanale. Nel gergo odierno potremmo definirlo “farmacista streamer”, una figura professionale per la quale è richiesta una giusta preparazione e formazione.
La prima diretta, nata dalla collaborazione con il brand Filorga, è stata condotta da due esperte del settore in questo senso: la Dott.ssa Sabrina Rispoli, farmacista e responsabile Customer Care di Farmacia Loreto, e la Training Manager di Filorga Chiara Pattacini. Due figure professionali che hanno avuto un impatto più che positivo sul pubblico rispetto ai meri influencer presenti sui vari social.
Il risultato è riassumibile in 7.000 utenti collegati durante la live, 30.000 visualizzazioni in 24 ore e oltre 6.800 ordini di cui i primi 300 arrivati appena dopo 20 minuti di diretta.
Il successo del Live Shopping. Ma quali sono gli elementi che sono riusciti a calamitare l’attenzione di così tanti spettatori?
Innanzitutto, il tema ed il contenuto scelto. Nella prima diretta si è infatti optato per parlare di skincare e beauty routine, argomenti di tendenza sulle più disparate piattaforme. Anche i dati IQVIA confermerebbero il trend, con il comparto “cura della persona” primo tra vendite online per un valore di 141,3 milioni di euro nel 2021 e un aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente. Nello specifico, sono stati presentati 9 articoli del brand Filorga e con l’ausilio di una modella sono stati mostrati gli usi e le applicazioni dei singoli prodotti. Non solo.
Attraverso la chat gli utenti hanno potuto porre domande in diretta ed approfondire più da vicino gli argomenti trattati. Gli alti livelli di interazione hanno generato un incremento del conversion rate del 180% rispetto ai valori medi, avendo dato la possibilità ai clienti di scoprire i prodotti in una maniera così approfondita che sarebbe stata impossibile in negozio. Durante il live il tempo medio di visualizzazione da parte degli spettatori è stato di 10 minuti, con oltre 8.000 reazioni lasciate durante la diretta.
Ma il successo del Live Shopping non si è fermato agli acquisti online. Sempre durante la diretta è stata lanciata una promozione esclusiva valida sia per gli acquisti online che nei punti vendita fisici. Nelle 48 ore successive alla live le farmacie e parafarmacie del Gruppo hanno registrato un incremento delle vendite del +135%, confermando la validità e la riuscita della strategia omnicanale.
Quindi, riassumendo quanto detto, i punti di forza del Live Shopping sono stati l’interattività, l’intrattenimento, l’abilità degli streamer di coinvolgere e stimolare l’engagement ed il contenuto stesso.
Credere nel futuro. Un successo che è stato sottolineato anche dal vertice del Gruppo Farmacie Italiane il cui Direttore Generale, Umberto Gallo, ha rimarcato la forte convinzione nel Live Shopping di Farmacia Loreto come strumento fondamentale per permettere una nuova esperienza immersiva di shopping online. Un entusiasmo ben motivato dai numeri raggiunti solo dopo la prima diretta a conferma di aver intrapreso, ancora una volta, la giusta direzione nell’integrare l’esperienza in negozio e quella online. Una visione che ha saputo centrare l’obiettivo.
Farmacie Italiane ha già in programma nuovi appuntamenti live ed è al lavoro sulle prossime dirette. Sul sito web sarà inoltre possibile rivedere tutte le puntate già trasmesse.