Digital Transformation: perché è importante per le aziende – askanews.it

Digital Transformation: perché è importante per le aziende

Dic 15, 2022
Roma, 15 dic. – Il processo di trasformazione digitale è in corso da tempo, ma è diventato prioritario per le aziende soprattutto negli ultimi anni. Per rimanere competitive hanno bisogno di fare grandi investimenti nella loro infrastruttura digitale, con conseguenti benefici su efficienza e produttività.

Non si può parlare di una scelta, quanto piuttosto di una necessità: con l’avanzare della tecnologia si alzano anche le aspettative dei consumatori, che si rivolgono a realtà in grado di offrire esperienze digitali migliorate e facilmente accessibili.

Cos’è la Digital Transformation. La Digital Transformation è un processo atto a ridisegnare i modelli di business attraverso l’uso della tecnologia, per perfezionare il modo in cui le imprese vengono gestite. C’è una particolare attenzione all’aumento dell’efficienza, alla riduzione dei costi sul lungo periodo e al miglioramento dell’esperienza e del coinvolgimento dei clienti.

In altre parole, consiste nell’utilizzare la tecnologia per rendere l’azienda più efficiente, ed è necessaria per ottenere un vantaggio competitivo in un mondo sempre più digitale.

Come le aziende possono sfruttarne le potenzialità. Affinché una realtà possa trarre il massimo dalla sua trasformazione digitale, deve innanzitutto capire a che punto si trova. Ciò significa identificare i punti di forza e di debolezza, nonché le potenziali aree di miglioramento. Vuol dire anche valutare il livello dei propri prodotti o servizi rispetto alle offerte dei concorrenti e considerare le opportunità che potrebbero esistere nei mercati emergenti.

Una volta valutata la propria posizione, l’azienda può concentrarsi su quali cambiamenti apportare per prosperare nell’ambiente digitale di oggi. Questi includono il ripensamento dei modelli di business, ma anche la creazione di nuovi processi interni e l’introduzione di nuove tecnologie.

Tuttavia, ogni novità tecnologica può essere accolta con resistenza da parte dei dipendenti e portare a una reazione negativa. Possibili cause di tale fenomeno sono da rintracciarsi nell’iniziale difficoltà di utilizzo di una soluzione o nella variazione delle proprie attività. L’introduzione di un progetto nato all’insegna della Digital Transformation deve quindi contemplare attività che incentivino l’adozione del digitale; cioè una serie di tecniche per coinvolgere, incoraggiare e formare le persone.

La trasformazione digitale è in parte mossa dal desiderio dei consumatori di comodità e velocità nelle loro interazioni con le aziende. Ci si aspetta che queste offrano prodotti o servizi fruibili rapidamente e facilmente. Ed è anche grazie a tale aspettativa che si sta assistendo a una maggiore automazione dei processi.

Nel settore pubblico, il Dipartimento per la trasformazione digitale si propone di portare l’Italia tra i primi paesi in Europa quanto a Digital Transformation, tenendo il 2026 come termine ultimo entro cui raggiungere tale risultato. L’impegno è rivolto, da una parte, alle infrastrutture digitali; dall’altra a una digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Tecnologie alla base della Trasformazione Digitale. La trasformazione digitale copre una vasta gamma di tecnologie e applicazioni, tra cui il cloud computing, l’intelligenza artificiale (AI) e l’Internet delle cose (IoT).

Il cloud computing è la tecnologia che permette l’accesso in rete a un insieme condiviso di risorse informatiche configurabili. Tra queste troviamo ad esempio reti, server, storage, applicazioni e servizi, che vengono messi a disposizione in modo rapido e possono essere richiesti dall’utente con semplicità.

L’Intelligenza Artificiale utilizza algoritmi di apprendimento automatico per consentire ai computer di svolgere attività che di solito richiedono l’intervento umano. Il vantaggio principale dell’IA è l’aumento della produttività: può eseguire compiti molto più velocemente e con una precisione maggiore.

Infine, quando si parla di Internet delle Cose (o Internet of Things) si intende un sistema di oggetti fisici connessi a internet, che ricevono o inviano dati. Per queste caratteristiche, vi rientrano inevitabilmente un insieme variegato e praticamente infinito di dispositivi.

Queste tre tecnologie sono cruciali per la trasformazione digitale, perché consentono alle aziende di trasformare i processi tradizionali in processi digitali e basati sui dati.