Come affrontare lo stress natalizio – askanews.it

Come affrontare lo stress natalizio

Dic 12, 2022
Roma, 12 dic. – Se da bambini il Natale è il momento più atteso dell’anno, sinonimo di vacanze e regali, da adulti la frenesia di questa festa può avere l’effetto opposto. È possibile essere sopraffatti dallo stress a causa di cene, folle che si riversano nei centri commerciali, shopping, parenti e così via. Ma è possibile vivere serenamente questo periodo? Vediamo di seguito alcuni suggerimenti per spazzare via i malumori e godersi a pieno il momento.

Trovare il tempo per sé stessi limitando gli impegni. È importante prendersi un po’ di tempo per sé stessi durante il periodo natalizio, anche se questo significa saltare qualche impegno. Si può decidere di andare in un posto tranquillo o anche solo di passare un paio di minuti in un’altra stanza mentre gli altri sono in salotto. Ignorare il proprio benessere e non riservarsi le giuste attenzioni non è salutare e può far salire lo stress in modo significativo.

Sarebbe bene, dunque, limitare gli impegni nel periodo natalizio e riuscire a dire qualche “no”.  Così facendo si avrà la giusta carica per vivere meglio e pienamente gli eventi più importanti. Si dovrebbero valutare attentamente gli inviti che si ricevono, e scegliere solo quelli a cui si desidera veramente partecipare.

Essere ben organizzati. Una buona organizzazione è la chiave di qualsiasi piano: decidere anticipatamente ciò che si vuole fare durante le feste di Natale contribuisce a gestire meglio tempi e impegni. Creare una lista dei compiti da svolgere, inoltre, permette di non dimenticarsi nulla.

Dover tenere a mente appuntamenti e commissioni rischia di creare un senso di confusione, tra orari che si accavallano e la sensazione di non riuscire a far fronte a tutto. Basta affidare alla carta i propri impegni per liberarsi del carico mentale. E poi, non bisogna perdere di vista l’aiuto che può dare la tecnologia nel portare a termine i compiti della lista. Se si stanno cercando i regali perfetti da fare ai bambini, perché non guardare tra i giocattoli online, da farsi recapitare direttamente a casa? Si risparmieranno ore passate nei negozi, che si potranno investire in altre attività.

Vivere l’affetto dei propri cari. La fine dell’anno è il momento giusto per fermarsi e sentirsi grati per ciò che si ha. Si trascorre del tempo di qualità con i propri cari, le persone che si amano di più, ed è questo ciò che conta. Tenendo a mente che il natale è un’occasione di ritrovo e unione sarà più semplice liberarsi dallo stress delle preparazioni.

Sarebbe bello riuscire a preparare una cena elegante o allestire la casa per farla assomigliare a una rivista, ma se non si hanno il tempo o la voglia va bene anche così. Per evitare di farsi sopraffare è importante concentrarsi sul piacere di stare con gli affetti e di dedicargli tempo e premure: basterà per apprezzare di più ciò che rende questo momento dell’anno così speciale.

Inoltre, condividere momenti di allegria con gli altri può davvero essere un toccasana per l’umore.

Sfogarsi con l’attività fisica. Si sa, fare attività fisica aiuta ad alleviare lo stress, soprattutto se praticata in gruppo. Si può andare in palestra o fare jogging, ma basta anche solo una passeggiata per distendere i nervi.  L’obiettivo è scaricare la tensione e gestire meglio le emozioni negative, per questo non importa in che modo si sceglie di muoversi; l’importante è farlo!

Se non si è amanti dello sport, anche mettere della musica e improvvisare balli scatenati può essere un’alternativa divertente.