Uncem: per Black Friday scegli il negozio sotto casa, del territorio – askanews.it

Uncem: per Black Friday scegli il negozio sotto casa, del territorio

Roma, 23 nov. (askanews) – “Il black friday e’ solo nei negozi del tuo territorio”. Gli acquisti solo sotto casa, e non sulle grandi piattaforme di logistica e mega siti web. Salviamo i negozi, che nei paesi sono sempre meno, piu’ deboli visto che oltre 200 Comuni in Italia non hanno piu’ negozi e bar. Altri 500 sono a rischio. Servono azioni politiche per valorizzare chi c’e’ ancora, salvare mercati ed esercenti, ma anche una azione culturale tra i cittadini e’ necessaria. Uncem la lancia con un claim e un’immagine che oggi viene veicolata a tutti i Comuni e ai negozi dei territori. “La usino per spiegare che il black friday on line e’ distruttivo per l’economia delle citta’ e dei paesi – conferma Marco Bussone, Presidente Uncem – La diffonderemo a tutti, per dire che vi sono altri stili e opportunita’. Capita a tutti di acquistare on line e pure Uncem ha lanciato un piccolo e sostenibile sito di promozione dell’agroalimentare tipico in e-commerce. Aiuta imprese locali a crescere. Ma non possono le mastodontiche piattaforme di vendita distruggere ancora il commercio sui territori, le botteghe nei paesi. Due grandi siti cancellano cento anni di storia e storie dietro i banconi. Perche’ cosi’ sta andando e i fatturati scendono. Restano solo le catene, nelle citta’, i franchising. Ed e’ pure questo un segnale politicamente da leggere. Saranno altri, chi e’ eletto, a dire cosa fare rispetto a tasse e imposizioni, europee o nazionali per le grandi piattaforme di vendita on line… non entriamo in un tema non nostro. Ma per ora diffondiamo un appello e una campagna di marketing territoriale, di invito a tutti a comprare nei negozi del proprio territorio, a comprare sotto casa. Sempre di piu’. Quando lanciammo, con la Camera di Commercio, la campagna ‘Compra in valle, il tuo paese, la montagna vivra”, dieci anni fa, vi e’ stata una grande attenzione culturale, che e’ cresciuta. Forse non e’ servita come avremmo voluto per aiutare il commercio di vicinato, sotto casa, dei paesi, ma dobbiamo crederci e fare di piu’. Ripartiamo oggi nella settimana del #blackfriday. Da fare, come gli acquisti di Natale, nei negozi della valle, del territorio, dei paesi e delle citta’”.
Nov 23, 2022

Campagna contro la desertificazione commerciale nei Paesi

Roma, 23 nov. (askanews) – “Il black friday e’ solo nei negozi del tuo territorio”. Gli acquisti solo sotto casa, e non sulle grandi piattaforme di logistica e mega siti web. Salviamo i negozi, che nei paesi sono sempre meno, piu’ deboli visto che oltre 200 Comuni in Italia non hanno piu’ negozi e bar. Altri 500 sono a rischio. Servono azioni politiche per valorizzare chi c’e’ ancora, salvare mercati ed esercenti, ma anche una azione culturale tra i cittadini e’ necessaria. Uncem la lancia con un claim e un’immagine che oggi viene veicolata a tutti i Comuni e ai negozi dei territori.

“La usino per spiegare che il black friday on line e’ distruttivo per l’economia delle citta’ e dei paesi – conferma Marco Bussone, Presidente Uncem – La diffonderemo a tutti, per dire che vi sono altri stili e opportunita’. Capita a tutti di acquistare on line e pure Uncem ha lanciato un piccolo e sostenibile sito di promozione dell’agroalimentare tipico in e-commerce. Aiuta imprese locali a crescere. Ma non possono le mastodontiche piattaforme di vendita distruggere ancora il commercio sui territori, le botteghe nei paesi. Due grandi siti cancellano cento anni di storia e storie dietro i banconi. Perche’ cosi’ sta andando e i fatturati scendono. Restano solo le catene, nelle citta’, i franchising. Ed e’ pure questo un segnale politicamente da leggere. Saranno altri, chi e’ eletto, a dire cosa fare rispetto a tasse e imposizioni, europee o nazionali per le grandi piattaforme di vendita on line… non entriamo in un tema non nostro. Ma per ora diffondiamo un appello e una campagna di marketing territoriale, di invito a tutti a comprare nei negozi del proprio territorio, a comprare sotto casa. Sempre di piu’. Quando lanciammo, con la Camera di Commercio, la campagna ‘Compra in valle, il tuo paese, la montagna vivra”, dieci anni fa, vi e’ stata una grande attenzione culturale, che e’ cresciuta. Forse non e’ servita come avremmo voluto per aiutare il commercio di vicinato, sotto casa, dei paesi, ma dobbiamo crederci e fare di piu’. Ripartiamo oggi nella settimana del #blackfriday. Da fare, come gli acquisti di Natale, nei negozi della valle, del territorio, dei paesi e delle citta’”.