Roma, 16 nov. – ICONA Design Group, azienda globale di design, torinese di nascita ma con sedi avviate già a Los Angeles, Shanghai e Tokio, ha scelto Wellington (Nuova Zelanda) come sua quinta sede internazionale.
La nuova sede di ICONA, che comprende non solo uffici ma anche una Design Academy, è situata all’interno dell’edificio storico del Museo Dominion, che precedentemente ospitava il museo nazionale. L’edificio adesso fa parte del rigoglioso campus del Massey University College di Arti Creative, la principale scuola di design neozelandese. Per questo, con l’apertura della nuova sede, ICONA Design Group è anche orgogliosa di annunciare la nuova partnership con la Massey University.
“Wellington non è solo geograficamente strategica, ma è anche il cuore politico e culturale della Nuova Zelanda, una città vibrante e creativa” ha commentato Samuel Chuffart, Global Design Director di ICONA Design.
Inoltre i neozelandesi sono rinomati a livello internazionale per la loro attitudine al “saper fare” e la Nuova Zelanda è stata la culla di molte idee rivoluzionarie che hanno portato allo sviluppo dell’intera umanità, come il primo motoscafo o la leggendaria motocicletta Britten V1000. “Questi non sono stati creati da grandi aziende già ben consolidate” – ha spiegato Chuffart – “ma sono idee nate dalla creatività geniale di singoli individui del posto. Per questo noi vogliamo essere proprio qui, e proprio in questo momento, al servizio di nuove idee e progetti che possano ancora una volta rivoluzionare il mondo. Siamo certi che qui abbiamo la possibilità di trovare un gruppo di partners professionisti del design, tecnologia e intelligenza artificiale, senza bisogno di andare a cercarli altrove. E siamo molto emozionati di essere finalmente presenti in zona, portando la nostra esperienza, visione e capacità per lavorare a livello internazionale.”
Grazie alla partnership con il Massey University College di Arti Creative, ICONA Design Group aspira a dare un forte contributo al futuro del design in Nuova Zelanda, supportando nuovi talenti in quella che è considerata la migliore scuola di design del Paese e aiutandoli ad avviare una carriera professionale attraverso l’insegnamento, il tutoraggio e la possibilità di lavorare a progetti reali. “Questa è la modalità con cui vogliamo sempre di più rafforzare la natura internazionale che ha sempre contraddistinto ICONA” – ha dichiarato Teresio Gigi Gaudio, fondatore e presidente di ICONA Design Group – “il nostro team è un melting pot che oggi include 120 persone di 20 diverse nazionalità che lavorano ormai nelle nostre sedi situate in quattro diversi continenti. È proprio grazie a questo approccio multiculturale che siamo in grado di portare una visione internazionale all’interno di ogni singolo progetto, sempre tenendo conto dell’impatto che ciascun progetto può avere nei diversi mercati.”
Anche Brian Lucid, Direttore della Scuola di Design del Massey University College di Arti Creative ha espresso il suo entusiasmo per la partnership appena avviata: “ICONA Design Group e il College di Arti Creative sono due realtà che sono impegnate a dar forma al futuro unendo tradizione con evoluzione e innovazione. Le partnership industriali offrono più di mentoring, stage e percorsi di lavoro per i nostri studenti. Esse creano un’unione fondamentale tra ricerca e messa in pratica, aiutando l’Università a identificare e dar forma a nuove ed emergenti aree di sviluppo. Con ICONA i nostri studenti hanno l’opportunità di re-immaginare il futuro della mobilità guidati da visionari leader del settore.”
A guidare il nuovo team di ICONA Design Group in Nuova Zelanda sarà il 35enne Anton Garland, Senior Design Manager of Production e New Mobility. Da orgoglioso neozelandese, Garland ritorna a casa dopo dieci anni con ICONA a Shanghai, dove ha contribuito allo sviluppo di molti progetti di successo internazionale in ambito automotive e non solo. “L’apertura di Anton verso le nuove tecnologie a la sua esperienze multidisciplinare rappresentano una grande risorsa per lo sviluppo di questo nuovo mercato” sottolinea Chuffart.
Con una solida storia nel settore automotive, che include concept car considerate pioniere della guida elettrica e autonoma, ICONA Design Group ha recentemente disegnato alcuni dei più noti progetti che stanno facendo la rivoluzione della mobilità. Tra questi la minicar elettrica Microlino, che è stata appena lanciata nel mercato, e la Cabina interna di Hyperloop TT, il treno super veloce per merci e passeggeri. Impegnata in un progetto di diversificazione che la vede già operativa nel settore del product e industrial design, ICONA è anche coinvolta in progetti internazionali di smart cities e smart mobility. La società di stile italiana è frequentemente chiamata, in qualità di esperta, come partner di governi e organismi internazionali.
“Nel nostro processo di diversificazione” – spiega Chuffart – “l’arrivo dell’intelligenza artificiale ha giocato un ruolo fondamentale, creando molte connessioni tra campi diversi dove abbiamo potuto nel corso degli anni fare la nostra parte. In brevissimo tempo, la nostra esperienza nel design dell’automotive si è evoluta dando forma ad una nuova visione del mobility design: dopo aver sviluppato nel 2018 Nucleus, la prima autovettura a guida autonoma, abbiamo realizzato due veicoli a guida autonoma per le consegne in grado di lavorare nei centri logistici di grandi multinazionali.”
Per ICONA, la nuova sede di Wellington rappresenta un primo ponte per attraversare l’Oceania e il vicino Sud-est asiatico. Un importante nuovo traguardo per il progetto di espansione geografica.