Contributo di ADSI per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Nov 14, 2022
Roma, 14 nov. – L’Associazione Dimore Storiche Italiane partecipa alla VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
ADSI per l’occasione pubblicherà un numero speciale della rivista “Le Dimore Storiche”. Consultabile online nella doppia versione italiana ed inglese, la rivista si pone l’obiettivo di raccontare l’indissolubile legame che esiste tra le ricette della nostra tradizione e le cucine storiche, che spesso sono state i luoghi di creazione di queste ricette.
In questo speciale sono infatti racchiuse cinque ricette iconiche della tradizione culinaria italiana e due contributi d’eccezione: il primo è un’intervista a Roberta Garibaldi, CEO di ENIT, in cui viene sottolineata l’importanza delle ricette storiche, parte fondamentale della nostra tradizione, che devono essere custodite e tramandate di generazione in generazione. Segue poi un contributo del Presidente del Gambero Rosso, Paolo Cuccia, che si sofferma sull’importanza e sulle enormi potenzialità del turismo enogastronomico per il nostro Paese.
Sempre in questo numero sono raccontate da parte di chef e ambassador d’eccezione alcune tra le ricette particolari ed emblematiche della tradizione culinaria dei territori in cui le dimore insistono, rappresentative dell’identità enogastronomica delle regioni italiane. L’obiettivo è quello di rendere fruibile questo patrimonio storico-culturale ad un vasto pubblico internazionale, sempre pronto a recepire ed apprezzare l’unicità e peculiarità di questi luoghi e costumi di rara bellezza.
“Per l’ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, è naturale partecipare alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Le dimore storiche sono state spesso i luoghi di creazione delle ricette, così come oggi sono i luoghi ideali per riscoprire il passato in chiave contemporanea. Questo perché se è vero che l’Italia occupa un posto importante nella Cucina internazionale, lo si deve anche al fatto che molto spesso – proprio in queste dimore – sono state conservate tradizioni orali e scritte di ricette che mostrano l’unicità di una cultura poliedrica di elaborazione di piatti e di scelta sapiente di materie prime sempre legate al territorio. Sempre di più oggi le dimore storiche rappresentano un veicolo di rilancio dei territori basati sull’agricoltura, sull’artigianato, sulla produzione di eccellenze locali, tra cui spicca la cucina, elemento di attrazione che diventa a sua volta il mezzo per diffondere la conoscenza di un patrimonio storico, culturale ed enogastronomico a un vasto pubblico globale. Per tutti questi motivi, ADSI dedica un numero speciale de Le Dimore Storiche a un evento di fondamentale importanza, offrendo al lettore internazionale un motivo in più per programmare un viaggio in Italia” dichiara Giacomo di Thiene, Presidente ADSI.