Occhiali made in Italy: nuove regole per mercato USA – askanews.it

Occhiali made in Italy: nuove regole per mercato USA

Nov 9, 2022
Roma, 9 nov. – Gli americani amano gli occhiali made in Italy. E sempre di più: nel 2021 il nostro export ha battuto un nuovo record (+20,9%), confermando gli Stati Uniti come il primo mercato di sbocco per questi prodotti, di cui siamo i secondi esportatori al mondo dietro la Cina, ma i primi negli occhiali da sole e nelle montature di fascia alta.

Ma ora gli oltre 1,2 miliardi di euro di esportazioni realizzate negli Stati Uniti potrebbero essere a rischio: l’8 dicembre negli USA entrerà in vigore una nuova normativa sui dispositivi medici, in cui rientrano anche gli occhiali da sole. E le 848 imprese italiane dell’occhialeria sono chiamate a registrarsi su una nuova piattaforma di codifica univoca dei dispositivi medici, altrimenti i loro prodotti non saranno più considerati a norma sul mercato statunitense.

La soluzione più semplice per farlo è Allineo MED, il nuovo strumento sviluppato da GS1 Italy Servizi – la società nata per supportare l’adozione delle soluzioni GS1 Italy, anche da parte delle imprese non utenti – che permette alle aziende di caricare in maniera automatica sui database healthcare a livello globale tutte le informazioni strutturate e standardizzate relative ai dispositivi medici, occhiali da sole compresi.

«Allineo MED è uno strumento innovativo, chiaro, efficace e rapido, che rende semplice un’azione complessa come la gestione delle informazioni relative ai prodotti del settore sanitario» afferma Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy. «Un obbligo sempre più oneroso per le aziende dell’healthcare considerato che i dispositivi medici si sono moltiplicati e che le normative hanno chiesto alle aziende di registrare le informazioni di prodotto sui repository gestiti dalle varie authority di riferimento».

Il sistema UDI, acronimo di “Unique Devide identification”, prevede infatti l’identificazione standard e la marcatura dei dispositivi medici e diagnostici in vitro e la loro registrazione sui database UDI. E Allineo MED consente proprio la raccolta e gestione dei dati di prodotto su questi database in maniera automatica, massiva e controllata, tramite una piattaforma dedicata al mondo healthcare, con un data set specifico per questo settore e con un supporto locale dedicato. Allineo MED trasmette in tempo reale le informazioni registrate e autorizzate dalle aziende direttamente nei database internazionali obbligatori, come EUDAMED in Europa, GUDID negli Stati Uniti e NMPA UDID in Cina, eliminando completamente gli errori dovuti a un inserimento manuale e riducendo i tempi di gestione e invio dei dati.

Allineo MED nasce espressamente per consentire alle aziende italiane del settore healthcare di adeguarsi ai regolamenti internazionali che prevedono l’obbligo di registrare i propri prodotti su banche dati comuni. Dai dispositivi medici e diagnostici in vitro, a quelli per la vista e i farmaci, Allineo MED aiuta le imprese nel processo di digitalizzazione, data management e condivisione dei dati di prodotto in un linguaggio globale condiviso e garantito dall’autorevolezza di GS1 Italy in tema di codifica e standard.