Orologi di lusso: a Roma un’asta da circa mezzo milione
Nov 7, 2022
Roma, 7 nov. – Orologi di lusso, oggetti del desiderio per collezionisti e investitori, come anche per gli amanti dei beni preziosi, mantengono inalterato il loro status di icone di stile senza tempo e di riserva di valore. Ogni pezzo è unico, ha la sua storia ed è realizzato con materiali di alta qualità, design complessi e cura dei dettagli.
Nel mercato degli orologi di pregio, sono proprio la scarsità, l’eccezionalità e l’eccellenza ad essere le caratteristiche ricercate sia da chi vende che da chi compra. Specialmente nel contesto delle aste internazionali che, da almeno 5 anni, stanno spingendo fortemente il segmento lusso del settore orologi. E non è unicamente una questione di modelli, materiali, prestigio o rarità: la complessità del momento che stiamo attraversando ha portato molti a investire in questo segmento, per mettere al riparo i propri risparmi dalla crescente inflazione.
Un fenomeno che non si verifica esclusivamente sui mercati esteri. Anche in Italia sono stati infatti venduti pezzi di altissimo valore, con esemplari difficilmente reperibili sul mercato, come un rarissimo modello Crash di Cartier aggiudicato a Roma da Affide nel 2021 per 90.000 euro. Alla luce di ciò assume quindi ancora più rilevanza l’asta speciale orologi organizzata a Roma da Affide, operatore che in Italia totalizza ogni anno 250 aste per 30.000 gioielli venduti, presso Palazzo Santa Croce in Piazza Monte di Pietà giovedì 17 novembre alle 17:00. Saranno messi all’incanto oltre 100 lotti per una base d’asta totale di circa 450.000 euro.
Fra i pezzi più contesi ci sarà il lotto n° 100, un Patek Philippe Ore del Mondo in oro bianco, movimento automatico a vista con mini-rotore, cal. 240/188, funzione Gmt, cinturino in pelle, fibbia in oro bianco, dimensioni 37 mm. La sua base d’asta è di 15.000 euro.
Molto pregiato anche il lotto n° 29, un Rolex Submariner Date, in acciaio, ref.16610 T, anno 20078, movimento automatico cal. 3135, lunetta verde, quadrante nero, bracciale Oyster in acciaio e fibbia deployante, conosciuto come Kermit. Parte da una base d’asta di 7.000 euro.
Di elevato prestigio anche il lotto n° 104, un Audemars Piguet Royal Oak, cronografo in acciaio, movimento automatico cal.2385, con bracciale integrato in acciaio, quadrante microtapisserie con datario tra il 4 e il 5, mm.39. La base d’asta è di 25.000 euro.
Questi oggetti, insieme agli altri esemplari che completano e arricchiscono la selezione, sono in mostra presso la sala esposizione della sede d’asta, e potranno essere visionati fino a mercoledì 16 novembre, dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. Tutti gli interessati potranno valutare l’opportunità di avanzare un’offerta, chiedendo una consulenza agli esperti di Affide, che saranno a disposizione dei clienti per chiarire ogni dubbio, dalla stima alla certificazione di autenticità.
Per maggiori informazioni sul regolamento dell’asta e sui lotti, è inoltre possibile consultare su www.affide.it il catalogo e la pagina web dedicata. La documentazione è disponibile anche attraverso l’App di Affide, scaricabile gratuitamente su Google Play, per i dispositivi Android, e sull’App Store di Apple per i dispositivi iOS.
La partecipazione all’asta è libera e gratuita. È inoltre possibile concorrere per aggiudicarsi gli articoli desiderati anche online, attraverso una procedura che consente di inviare le offerte con pochi click, collegandosi a https://affide.it/selezione-aste/.