ALD Automotive Italia lancia servizio di e-commerce – askanews.it

ALD Automotive Italia lancia servizio di e-commerce

Nov 7, 2022
Roma, 7 nov. – Le aziende hanno ormai compreso che l’esperienza dell’utente digitale, ovvero la facilità e la soddisfazione con cui utilizza un sistema interattivo, è ormai essenziale nella progettazione di un servizio. Per questo le imprese, nella maggior parte dei settori, hanno rivoluzionato il proprio business concentrando la loro attenzione sulle esigenze dei clienti. In questi ultimi anni, le aziende hanno investito molto sulla creazione di e-commerce e sulla Customer Experience, considerata un driver fondamentale per la crescita e un elemento distintivo per differenziarsi dai competitor.

Con la transizione digitale le realtà imprenditoriali hanno reinventato il proprio rapporto con i clienti, introducendo nuovi strumenti e tecnologie al fine di comunicare con le persone in qualsiasi momento e da qualunque parte del mondo. Il risultato, a livello internazionale, è un crescente numero di professionisti, società e paesi che si stanno interessando alla User Experience. Uno dei più noti esperti mondiali di Web usability, Jakob Nielsen, stima che gli esperti di User Experience cresceranno da 1 milione a 100 milioni di qui al 2050. Le aziende nazionali che operano nell’ambito eCommerce, ad esempio, considerano la UX un ambito prioritario di investimento, secondo al solo marketing. Come conferma “Auto eCommerce Study”, recente ricerca condotta da Facebook su un campione di oltre mille persone che negli ultimi 12 mesi impegnati nell’acquisto di un’auto nuova, oltre il 50% degli automobilisti porterebbe avanti l’intera procedura di acquisto utilizzando un device elettronico (PC, smartphone, tablet, etc.), mentre più di una persona su quattro vorrebbe anche la consegna del veicolo presso il proprio domicilio.

Per rispondere a questa nuova esigenza dei consumatori, ALD Automotive Italia ha lanciato la sua piattaforma eCommerce shop.aldautomotive.it, che punta a rendere il noleggio auto lungo termine un’esperienza fluida, self-service e completamente digitale per la propria clientela. L’utente sarà infatti protagonista di un percorso che avverrà in pochi e semplici passaggi, dalla personalizzazione del preventivo, alla scelta della durata del noleggio, del chilometraggio e del preventivo (con o senza IVA), fino all’inserimento e alla verifica dei documenti dell’utente e alla firma del contratto.

L’obiettivo dell’azienda è, appunto, quello di continuare a puntare sulla digitalizzazione e sulla personalizzazione dei propri servizi, secondo le linee guida del Piano strategico “Move 2025”, mettendo al centro del proprio business l’esperienza del cliente e le sue necessità, anche alla luce della transizione ecologica in corso che sta radicalmente trasformando il mondo dell’automotive.