Claudio Bartolini è il nuovo Chief Technology Officer di OverIT – askanews.it

Claudio Bartolini è il nuovo Chief Technology Officer di OverIT

Ott 25, 2022
Roma, 25 ott. – OverIT, multinazionale con oltre 20 anni di esperienza nel software per il Field Service Management, ha annunciato oggi la nomina di Claudio Bartolini in qualità di nuovo Chief Technology Officer. Bartolini riporterà direttamente a Paolo Bergamo, CEO e Presidente di OverIT. Il suo ingresso rappresenta, senza alcun dubbio, un ulteriore tassello dell’ambizioso progetto di crescita seguito dall’azienda.

 Claudio Bartolini entra in OverIT portando con sé un eccezionale bagaglio di competenze tecniche maturate durante una lunga esperienza pregressa nei settori del cloud e dell’analytics. Inoltre, forte di una carriera più che ventennale tra Regno Unito, Stati Uniti e Sud-est asiatico, Bartolini è stato alla guida della trasformazione ingegneristica, architetturale e di ricerca di molte aziende, da startup a colossi tecnologici, come HP/Hewlett Packard Enterprise.

 Claudio entra in OverIT da Uniphore, dove ha ricoperto l’incarico di VP of Engineering, Developer Platforms. Precedentemente si è occupato della supervisione delle funzionalità architetturali presso Equinix fino allo sviluppo dei progetti alla base della trasformazione digitale dell’azienda e dei servizi digitali nascenti. Inoltre, è stato a capo della gestione delle API per Box, mettendo a disposizione le proprie conoscenze tecniche ed esperienze sui software development kit all’intero dell’ecosistema di sviluppatori.

 In OverIT, Bartolini sarà a capo dei dipartimenti di Product, Engineering, Cybersecurity e Cloud Infrastructure, per lo sviluppo di soluzioni sempre più innovative e in grado di risultare vincenti in un mercato in rapida evoluzione e altamente competitivo, come quello del Field Service Management.

 L’ingresso di Bartolini si inserisce perfettamente nella strategia di OverIT di stampo internazionale avviata con la nomina a CEO di Paolo Bergamo. Nell’ultimo anno l’azienda ha puntato fortemente sul contributo di figure manageriali che, grazie a importanti esperienze maturate all’estero, sono in grado di supportare il processo di trasformazione in una SaaS Company con un posizionamento quasi unico in Italia.

“Non posso che dirmi emozionato di dare il benvenuto a Claudio nel team di OverIT” ha affermato Paolo Bergamo, CEO e Presidente. “Claudio è un leader eccezionale, con comprovate capacità nella creazione e guida di team di eccellenza, chiamati a dare forma alle soluzioni più innovative per il futuro. Sono sempre più convinto che la giusta combinazione tra un approccio orientato ai clienti e ai partner, user experience senza uguali, competenze settoriali di eccellenza e integrazione di tecnologie emergenti, sia la chiave per spianare la strada al successo del nostro prodotto”.

Claudio Bartolini, Chief Technology Officer ha commentato così il suo ingresso: “Sono entusiasta di iniziare questa nuova sfida: sono convinto che la mia esperienza internazionale, con una lunga permanenza in Silicon Valley, potrà contribuire allo sviluppo della nuova cultura aziendale di OverIT. Non era nei miei piani il rientro in Italia, ma le potenzialità di crescita di OverIT, un gioiello tecnologico unico nel panorama nazionale, mi hanno portato a non avere dubbi e a cogliere questa opportunità. Sono intenzionato a risolvere le sfide complesse sotto il profilo tecnico e organizzativo, che sempre emergono nelle aziende che vivono la fase in cui si trova oggi OverIT e a supportare le fasi successive della sua crescita, ampliando allo stesso tempo le capacità delle future generazioni di operatori digitali di field service. La mia specialità è la realizzazione di piattaforme capaci di dare le fondamenta tecniche, operative e organizzative per accompagnare le aziende verso il prossimo passo della loro crescita ed esprimere appieno il loro potenziale di innovazione. Sono positivamente colpito dalle persone che ho trovato in OverIT e non vedo l’ora di conoscerle, guidarle e supportarle ma al contempo imparare dalle loro incredibili capacità”.