CFS Europe potenzia gli investimenti in ricerca e sviluppo – askanews.it

CFS Europe potenzia gli investimenti in ricerca e sviluppo

Ott 21, 2022
Roma, 21 ott. – Per il settore delle produzioni di mangimi la proiezione per il mercato dell’Unione Europea, pubblicata dalla FEFAC (European Feed Manufacturers’ Federation) vede un calo del 2,9% (4,3 milioni di tonnellate) della domanda di mangimi composti rispetto al 2021, con indici diversi nei vari Paesi. Mentre lo scorso anno la produzione è rimasta stabile, quest’anno è previsto un -4,2% per i mangimi per suini e -3% per i mangimi per gli avicoli e si stima che la produzione di mangimi per bovini diminuisca dell’1,6%. L’acquacoltura invece, contrariamente a tutti gli altri comparti sta continuando a crescere in molti mercati: spicca tra tutti l’India, che ha visto il più significativo aumento del tonnellaggio dei mangimi per l’acquacoltura.

In questo scenario, CFS Europe prende una posizione di forza, in controcorrente con le stime più prudenti e si pone come azienda che guida il mercato, con una chiara visione di lungo periodo. L’azienda da tempo sta investendo in ricerca e sviluppo in ottica sostenibile e questo sarà il trend dei prossimi anni: non solo per attraversare il necessario processo di transizione ecologica, ma anche per dare vita a prodotti sempre più naturali e rispettosi dell’ambiente grazie a tecnologie di ultima generazione, che l’azienda sviluppa in-house.

“La produzione di antiossidanti Xtendra® e NaSure® di CFS Europe copre l’intero mercato dei mangimi e la nostra rilevanza a livello internazionale rappresenta un punto di forza rispetto a molti competitor. Questa prospettiva ci garantisce, infatti, una visione globale dell’andamento del mercato grazie alla quale possiamo, con una certa lungimiranza, cogliere tutte le opportunità.

Il mercato dei mangimi nel 2021 ha registrato, nonostante le criticità degli ultimi due anni, una crescita positiva dei tonnellaggi prodotti a livello globale, con interessanti picchi in particolare nel settore del Pet Food (con un aumento della produzione dell’8,2%). L’inizio del 2022 lasciava presupporre un trend dello stesso tipo, ma diversi fattori potrebbero cambiare significativamente gli scenari; infatti l’aumento delle materie prime e la crisi avranno un impatto sulla crescita. Riponiamo in ogni caso fiducia nella ripresa del settore, anche in virtù dei dati diffusi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) che stima che entro il 2050 la domanda di cibo segnerà un +60% e che tra il 2010 e il 2050 la produzione di proteine animali dovrebbe crescere di circa l’1,7% all’anno, con una produzione di carne destinata ad aumentare di quasi il 70%, di acquacoltura del 90% e di latticini del 55%. Ciò comporterà necessariamente un’espansione della domanda di mangimi per soddisfare la richiesta e quindi di antiossidanti per una migliore e più sana conservazione

Per questo motivo, stiamo investendo molto per lo sviluppo di soluzioni come l’antiossidante naturale NaSure®, che sono in grado di coniugare i vantaggi dell’ecosostenibilità a risultati ottimali sia in termini di shelf life che di palatabilità. Gli antiossidanti sono componenti essenziali per la conservazione di tutti i tipi di mangimi e NaSure® contiene una combinazione di tocoferoli misti naturali ed estratto di rosmarino che, insieme, prolungano molto la vita dell’alimento, mantenendone inalterati gli aromi e i sapori originali.

L’interesse per i componenti naturali è in forte crescita e, quando si parla di animali da compagnia l’attenzione è ancora più alta. Molte ricerche di mercato, inoltre, sembrerebbero confermare che i proprietari di animali domestici non siano intenzionati a ridurre la spesa per i propri amici e ad accettare compromessi sulla qualità della loro alimentazione. Noi crediamo fortemente nella qualità delle nostre soluzioni e, proprio per questo, abbiamo in pectore investimenti importanti per ampliare ulteriormente la nostra produzione” dichiara Massimo Cupello Castagna, Amministratore Delegato di CFS Europe.