Nestlè investe 1 mld di franchi nel piano sostenibilità al 2030 di Nescafè – askanews.it

Nestlè investe 1 mld di franchi nel piano sostenibilità al 2030 di Nescafè

Ott 5, 2022
Milano, 5 ott. (askanews) – L’aumento delle temperature ridurra’, del 50%, da qui al 2050, le aree adatte alla coltivazione del caffe’. A fronte di questa contrazione, ci sono 125 milioni di persone che dipendono da queste coltivazioni per il proprio sostentamento. Di questi si stima che l’80% viva al livello o al di sotto della soglia di poverta’. E’ questo lo scenario che trasformatori e consumatori di questa commodity devono tenere in considerazione quando lavorano o bevono caffe’, consapevoli che l’unica strada percorribile e’ la produzione sostenibile.In questo solco si inserisce il Nescafe’ Plan 2030 un piano di investimento da oltre un miliardo di franchi svizzeri per rendere la coltivazione delle piantagioni di caffe’ piu’ sostenibile attraverso il passaggio verso un’agricoltura rigenerativa. Il gruppo alimentare da diversi anni e’ impegnato nella transizione verso un sistema alimentare rigenerativo e si pone l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. L’azione di Nescafe’ in questo caso si concentrera’ su sette territori chiave da cui il brand approvvigiona il 90% della materia prima: Brasile, Vietnam, Messico, Colombia, Costa d’Avorio, Indonesia e Honduras.”Il cambiamento climatico sta mettendo sotto pressione le aree di coltivazione del caffe’ – ha affermato David Rennie, Head of Nestle’ coffee brands – Facendo leva sull’esperienza decennale del Nescafe’ Plan, stiamo accelerando il nostro lavoro per contribuire ad affrontare i cambiamenti climatici e le sfide sociali ed economiche nelle catene del valore”. “In qualita’ di marchio di caffe’ leader nel mondo, Necafe’ mira ad avere un impatto concreto sulla coltivazione del caffe’ a livello globale – ha aggiunto Philipp Navratil, Head of Nestle”s Coffee strategic business unit – Vogliamo che i coltivatori di caffe’ prosperino tanto quanto vogliamo che il caffe’ abbia un impatto positivo sull’ambiente. Le nostre azioni possono contribuire a guidare il cambiamento dell’intera industria del caffe'”.L’agricoltura rigenerativa e’ un approccio che mira a migliorare la salute e la fertilita’ del suolo, nonche’ a proteggere le risorse idriche e la biodiversita’. Nescafe’ fornira’ agli agricoltori formazione, assistenza tecnica e piantine di caffe’ ad alto rendimento per aiutarli a passare a queste pratiche di coltivazione. Ne sono un esempio la piantumazione di colture di copertura per proteggere il suolo e contribuire anche ad aggiungere biomassa, l’utilizzo di fertilizzanti organici, un maggiore uso dell’agroforestazione e della consociazione, e ancora potare le piante di caffe’ esistenti o sostituirle con varieta’ resistenti alle malattie e ai cambiamenti climatici per ringiovanire gli appezzamenti di caffe’ e aumentare la resa per gli agricoltori. Nescafe’ oltre a una produzione totale di caffe’ da provenienza responsabile entro il 2025, punta a ottenere il 20% della materia prima da metodi di agricoltura rigenerativa entro il 2025 e il 50% entro il 2030. Inoltre guidera’ un programma di sostegno finanziario in Messico, Costa d’Avorio e Indonesia per accelerare questa transizione.L’agricoltura rigenerativa contribuisce anche all’abbattimento dell’anidride carbonica nell’atmosfera e alla riduzione delle emissioni di gas serra. In questo senso, Nescafe’ mira a contribuire all’impegno per dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 e raggiungere quota zero entro il 2050. Il marchio intende aiutare gli agricoltori a piantare piu’ di 20 milioni di alberi nelle loro piantagioni di caffe’ o nelle loro vicinanze.In Italia l’impegno di Nescafe’ per la sostenibilita’ da oggi si consolida anche grazie all’apertura della Nestle’ coffee academy, il nuovo spazio realizzato presso la sede di Assago di Nestle’ e certificato Campus Sca (Specialty coffee association), dedicato al mondo del caffe’. La Nca e’ aperta a dipendenti, clienti e fornitori, per ampliare le proprie conoscenze tecniche sul caffe’, scoprire i nuovi trend di consumo e imparare a conoscere i processi dietro la filiera di questa preziosa bevanda.