Partnership per valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare
Milano, 3 ott. (askanews) – McDonald’s e Made in Italy, un legame sempre piu’ stretto: la catena di ristorazione entra infatti a far parte di Filiera Italia, l’associazione che riunisce tutti i diversi protagonisti del settore agricolo e dell’industria di trasformazione con l’obiettivo valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare italiano.
"McDonald’s entra in Filiera Italia che e’ la piu’ grande associazione che raccoglie tutti gli attori principali del food, dalla produzione, gli agricoltori, alla trasformazione, alla ristorazione che poi siamo noi, e c’entra per valorizzare la cosiddetta filiera lunga – spiega Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia -. Cos’e’ la filiera lunga? Come noi la interpretiamo e’ quella che va dal campo al vassoio. E noi siamo l’ultimo miglio, la ristorazione, di questa filiera lunga, e abbiamo una grande responsabilita’ che e’ quella rispetto ai nostri clienti di educarli e indirizzarli e un consumo sostenibile, di qualita’ e possibilmente anche di Made in Italy".
Per McDonald’s, e’ solo l’ultima tappa di un percorso di italianita’ gia’ imboccato da oltre un decennio: "Abbiamo ormai l’85% di fornitori italiani, con gli acquisti pari a 240 milioni di euro annui nell’ultimo anno che tendono ad aumentare, piu’ di 100 mila tonnellate – evidenzia l’ad di McDonald’s Italia -. E abbiamo collaborato con 17 consorzi Dop e Igp nel tempo, abbiamo iniziato con Parmigiano Reggiano nel 2008, e sono presenti in quasi tutti i nostri prodotti. Per non parlare della carne bovina, di pollo, il bacon, il latte, le insalate che ormai sono al 100% italiane. Quindi noi crediamo in questo percorso che e’ per noi e’ irreversibile a andiamo anche svilupparlo per il futuro".
L’ingresso in Filiera Italia e’ stato sancito a Milano alla prima tappa del Villaggio Coldiretti, la principale fiera del settore agricolo italiano: "E’ un ingresso importante, innanzitutto perche’ chiude completamente l’integrazione con la filiera italiana – commenta Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato di Filiera Italia -. In Filiera Italia abbiamo l’eccellenza della produzione agricola di Coldiretti, grandissimi brand dell’industria alimentare, la distribuzione e finalmente il ristorante piu’ grande d’Italia. E attraverso questo i nostri valori, attraverso i prodotti che McDonald’s ha scelto 100% italiani potranno raggiungere 1 mln di consumatori al giorno. Quindi non solo prodotti buoni e certificati italiani ma anche valori di distintivita’ e di origine che attraverso McDonald’s potranno raggiungere un numero molto elevato di consumatori".
Si rafforza cosi’ la storica partnership tra l’associazione degli imprenditori agricoli e McDonald’s che non a caso partecipera’ a tutti i prossimi appuntamenti del Villaggio Coldiretti: "Fino ad oggi – evidenzia Ettore Prandini, presidente Coldiretti -. Filiera Italia rappresentava dal mondo agricolo alle aziende di trasformazione, alla distribuzione. Oggi si aggiunge un tassello di fondamentale importanza, la ristorazione: McDonald’s per noi sara’ un grande partner, nell’interesse non nostro ma dei cittadini e dei consumatori".
McDonald’s entra in Filiera Italia: più supporto al Made in Italy
Partnership per valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare
Milano, 3 ott. (askanews) – McDonald’s e Made in Italy, un legame sempre piu’ stretto: la catena di ristorazione entra infatti a far parte di Filiera Italia, l’associazione che riunisce tutti i diversi protagonisti del settore agricolo e dell’industria di trasformazione con l’obiettivo valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare italiano. "McDonald’s entra in Filiera Italia che e’ la piu’ grande associazione che raccoglie tutti gli attori principali del food, dalla produzione, gli agricoltori, alla trasformazione, alla ristorazione che poi siamo noi, e c’entra per valorizzare la cosiddetta filiera lunga – spiega Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia -. Cos’e’ la filiera lunga? Come noi la interpretiamo e’ quella che va dal campo al vassoio. E noi siamo l’ultimo miglio, la ristorazione, di questa filiera lunga, e abbiamo una grande responsabilita’ che e’ quella rispetto ai nostri clienti di educarli e indirizzarli e un consumo sostenibile, di qualita’ e possibilmente anche di Made in Italy". Per McDonald’s, e’ solo l’ultima tappa di un percorso di italianita’ gia’ imboccato da oltre un decennio: "Abbiamo ormai l’85% di fornitori italiani, con gli acquisti pari a 240 milioni di euro annui nell’ultimo anno che tendono ad aumentare, piu’ di 100 mila tonnellate – evidenzia l’ad di McDonald’s Italia -. E abbiamo collaborato con 17 consorzi Dop e Igp nel tempo, abbiamo iniziato con Parmigiano Reggiano nel 2008, e sono presenti in quasi tutti i nostri prodotti. Per non parlare della carne bovina, di pollo, il bacon, il latte, le insalate che ormai sono al 100% italiane. Quindi noi crediamo in questo percorso che e’ per noi e’ irreversibile a andiamo anche svilupparlo per il futuro". L’ingresso in Filiera Italia e’ stato sancito a Milano alla prima tappa del Villaggio Coldiretti, la principale fiera del settore agricolo italiano: "E’ un ingresso importante, innanzitutto perche’ chiude completamente l’integrazione con la filiera italiana – commenta Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato di Filiera Italia -. In Filiera Italia abbiamo l’eccellenza della produzione agricola di Coldiretti, grandissimi brand dell’industria alimentare, la distribuzione e finalmente il ristorante piu’ grande d’Italia. E attraverso questo i nostri valori, attraverso i prodotti che McDonald’s ha scelto 100% italiani potranno raggiungere 1 mln di consumatori al giorno. Quindi non solo prodotti buoni e certificati italiani ma anche valori di distintivita’ e di origine che attraverso McDonald’s potranno raggiungere un numero molto elevato di consumatori". Si rafforza cosi’ la storica partnership tra l’associazione degli imprenditori agricoli e McDonald’s che non a caso partecipera’ a tutti i prossimi appuntamenti del Villaggio Coldiretti: "Fino ad oggi – evidenzia Ettore Prandini, presidente Coldiretti -. Filiera Italia rappresentava dal mondo agricolo alle aziende di trasformazione, alla distribuzione. Oggi si aggiunge un tassello di fondamentale importanza, la ristorazione: McDonald’s per noi sara’ un grande partner, nell’interesse non nostro ma dei cittadini e dei consumatori".
Milano, 3 ott. (askanews) – McDonald’s e Made in Italy, un legame sempre piu’ stretto: la catena di ristorazione entra infatti a far parte di Filiera Italia, l’associazione che riunisce tutti i diversi protagonisti del settore agricolo e dell’industria di trasformazione con l’obiettivo valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare italiano. "McDonald’s entra in Filiera Italia che e’ la piu’ grande associazione che raccoglie tutti gli attori principali del food, dalla produzione, gli agricoltori, alla trasformazione, alla ristorazione che poi siamo noi, e c’entra per valorizzare la cosiddetta filiera lunga – spiega Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia -. Cos’e’ la filiera lunga? Come noi la interpretiamo e’ quella che va dal campo al vassoio. E noi siamo l’ultimo miglio, la ristorazione, di questa filiera lunga, e abbiamo una grande responsabilita’ che e’ quella rispetto ai nostri clienti di educarli e indirizzarli e un consumo sostenibile, di qualita’ e possibilmente anche di Made in Italy". Per McDonald’s, e’ solo l’ultima tappa di un percorso di italianita’ gia’ imboccato da oltre un decennio: "Abbiamo ormai l’85% di fornitori italiani, con gli acquisti pari a 240 milioni di euro annui nell’ultimo anno che tendono ad aumentare, piu’ di 100 mila tonnellate – evidenzia l’ad di McDonald’s Italia -. E abbiamo collaborato con 17 consorzi Dop e Igp nel tempo, abbiamo iniziato con Parmigiano Reggiano nel 2008, e sono presenti in quasi tutti i nostri prodotti. Per non parlare della carne bovina, di pollo, il bacon, il latte, le insalate che ormai sono al 100% italiane. Quindi noi crediamo in questo percorso che e’ per noi e’ irreversibile a andiamo anche svilupparlo per il futuro". L’ingresso in Filiera Italia e’ stato sancito a Milano alla prima tappa del Villaggio Coldiretti, la principale fiera del settore agricolo italiano: "E’ un ingresso importante, innanzitutto perche’ chiude completamente l’integrazione con la filiera italiana – commenta Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato di Filiera Italia -. In Filiera Italia abbiamo l’eccellenza della produzione agricola di Coldiretti, grandissimi brand dell’industria alimentare, la distribuzione e finalmente il ristorante piu’ grande d’Italia. E attraverso questo i nostri valori, attraverso i prodotti che McDonald’s ha scelto 100% italiani potranno raggiungere 1 mln di consumatori al giorno. Quindi non solo prodotti buoni e certificati italiani ma anche valori di distintivita’ e di origine che attraverso McDonald’s potranno raggiungere un numero molto elevato di consumatori". Si rafforza cosi’ la storica partnership tra l’associazione degli imprenditori agricoli e McDonald’s che non a caso partecipera’ a tutti i prossimi appuntamenti del Villaggio Coldiretti: "Fino ad oggi – evidenzia Ettore Prandini, presidente Coldiretti -. Filiera Italia rappresentava dal mondo agricolo alle aziende di trasformazione, alla distribuzione. Oggi si aggiunge un tassello di fondamentale importanza, la ristorazione: McDonald’s per noi sara’ un grande partner, nell’interesse non nostro ma dei cittadini e dei consumatori".