askanews" /> askanews" /> Il regno Unito piange la regina Elisabetta II nell’Abbazia di Westminster – askanews.it

Il regno Unito piange la regina Elisabetta II nell’Abbazia di Westminster

Roma, 19 set. (askanews) – Al termine della processione da Westminster Hall, la bara della regina Elisabetta II è stata trasportata all’interno dell’Abbazia di Westminster dove è da poco iniziata la cerimonia funebre officiata dall’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Allo storico evento partecipano oltre 2000 invitati fra familiari – sono presenti anche il principe George e la principessa Charlotte, figli dei principi del Galles, William e Kate – capi di Stato e di governo e teste coronate provenienti da tutti gli angoli del pianeta. Re Carlo III e i tre fratelli Anne, Andrew e Edward, i figli William e Harry e il nipote Peter Philips hanno seguito il carro sul quale era stato issato il feretro della sovrana prima di prendere posto nell’abbazia dove erano stati preceduti dagli altri membri della famiglia reale fra cui Camilla, regina consorte, Kate, principessa del Galles, e Meghan, duchessa di Sussex.

Quando la bara è entrata nell’abbazia trasportata dal gruppo dei portatori dei granatieri, il coro dell’Abbazia di Westminster ha intonato versi, noti come The Sentences, da Apocalisse musicati da William Croft e usati a tutti i funerali di Stato dall’inizio del 18 secolo. Il feretro della regina è avvolto nello stendardo reale e porta la corona dello stato imperiale e una corona di fiori contenenti piante dei giardini di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove House.


A guidare la processione ci sono stati circa 200 suonatori di cornamusa e tamburini dei reggimenti scozzesi e irlandesi, la Brigata di Gurkhas e la Raf.

La carrozza statale che trasportava la bara della regina è stata precedentemente utilizzata per i funerali di re Edoardo VII, re Giorgio V, re Giorgio VI, padre della defunta monarca, Winston Churchill e Lord Mountbatten.


Ihr/Int13