askanews" /> askanews" /> Ucraina, Guterres: basta alla minacce di brandire armi nucleari – askanews.it

Ucraina, Guterres: basta alla minacce di brandire armi nucleari

Roma, 23 ago. (askanews) – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha chiesto di smettere di “brandire la minaccia di armi nucleari”, affermando che il mondo è in un “momento di massimo pericolo” e tutti i Paesi con armi atomiche devono impegnarsi a “non utilizzarle per primi” .

Il capo delle Nazioni Unite, in vista della riunione del Consiglio di sicurezza Onu di oggi, ha descritto la situazione nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, come critica a causa dei bombardamenti e dei combattimenti che proseguono nella zona.


In una dichiarazione rilasciata dopo che gli ambasciatori si sono incontrati lunedì al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Guterres ha sottolineato: “Il brandire la minaccia nucleare deve finire… venite al tavolo dei negoziati per allentare le tensioni e ponete fine alla corsa agli armamenti nucleari, una volta per tutte”.

In questo momento di “massimo pericolo per il nostro mondo”, il segretario generale Onu ha sottolineato che “il futuro dell’umanità è nelle nostre mani”, insistendo affinché la divisione sia sostituita con il dialogo e la diplomazia, per “salvare le generazioni successive dal flagello della guerra” e l’ONU è “la migliore speranza dell’umanità per costruire un domani migliore e più pacifico”.