askanews" /> askanews" /> Meeting Rimini, Papa: agenda Stati dettata da interessi di parte – askanews.it

Meeting Rimini, Papa: agenda Stati dettata da interessi di parte

Città del Vaticano, 19 ago. (askanews) – “È questa passione di Cristo per il destino di ciascuna creatura che deve animare lo sguardo del credente verso chiunque: un amore gratuito, senza misura e senza calcoli. Ma – ci chiediamo – tutto ciò non potrebbe apparire una pia intenzione, rispetto a quanto vediamo accadere nel mondo di oggi? Nello scontro di tutti contro tutti, dove gli egoismi e gli interessi di parte sembrano dettare l’agenda nella vita dei singoli e delle nazioni, come è possibile guardare chi ci sta accanto come un bene da rispettare, custodire e curare? Come è possibile colmare la distanza che separa gli uni dagli altri? La pandemia e la guerra sembrano avere allargato il fossato, facendo arretrare il cammino verso un’umanità più unita e solidale”. Lo afferma Papa Francesco nel suo messaggio inviato, tramite il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, al Vescovo di Rimini, Mons. Francesco Lambiasi, in occasione della XLIII edizione del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, che si svolge presso la Fiera di Rimini da domani fino al 25 agosto sul tema “Una passione per l’uomo”.

Francesco, nel suo messaggio, aggiunge: “sappiamo che la strada della fraternità non è disegnata sulle nuvole: essa attraversa i tanti deserti spirituali presenti nelle nostre società”.


Papa Francesco, aggiunge il card. Parolin, e citando l’Esortazione apostolica Evangelii gaudium aggiunge: ‘non si stanca di indicare la strada che attraversa il deserto portando vita: il nostro impegno non consiste esclusivamente in azioni o in programmi di promozione e assistenza; quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzione rivolta all’altro considerandolo come un’unica cosa con sé stessi. Questa attenzione d’amore è l’inizio di una vera preoccupazione per la sua persona e a partire da essa desidero cercare effettivamente il suo bene’”.

“Recuperare questa consapevolezza è decisivo. – si legge ancora nel messaggio – Una persona non può fare da sola il cammino della scoperta di sé, l’incontro con l’altro è essenziale”.