Roma, 16 nov. (askanews) – Appuntamento giovedì 25 novembre, alle ore 10:30, con il convegno phygital di presentazione del 19° Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy” dal titolo “Nuove Energie per l’Innovazione. La rivoluzione ecologica: il tempo è adesso, il futuro è adesso”.
L’evento è inserito nel Programma Nazionale ufficiale delle iniziative per la Settimana di Educazione alla Sostenibilità del CNESA2030 (http://www.cnesagenda2030.it/settimana2021.html) della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ed è promosso da Fondazione UniVerde, Noto Sondaggi e Società Geografica Italiana Onlus, con la Main Partnership di Renexia.
Media Partners sono Askanews, Agenzia di Stampa Italpress, TeleAmbiente, Canale Energia, Opera2030, SOS Terra Onlus. Il convegno, che si svolge a Palazzetto Mattei presso Villa Celimontana in Roma (via della Navicella, 12), sarà trasmesso in diretta streaming.
Intervengono: Claudio Cerreti (Presidente Società Geografica Italiana); Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde); Barbara Floridia (Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione); Dalila Nesci (Sottosegretaria al Ministero per il Sud e la coesione territoriale); Livio De Santoli (Prorettore per la Sostenibilità, Sapienza Università di Roma); Riccardo Toto (Direttore Generale Renexia. Presenta il Rapporto Antonio Noto (Direttore Noto Sondaggi). Modera il direttore di askanews Gianni Todini.
Il Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”, promosso dall’Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde e da Noto Sondaggi, e giunto alla 19° rilevazione, quest’anno include il focus su “Rinnovabili e paesaggio”, puntando ad aggiornare le opinioni, il gradimento degli italiani e i dati non solo su energia solare, efficienza e autoconsumo ma anche a approfondire temi quali l’integrazione architettonica delle rinnovabili. Fotovoltaico sulle coperture degli edifici per evitare ulteriore spreco di suolo e sviluppo di eolico off-shore con sistemi integrati per il monitoraggio e la tutela della biodiversità marina e lungo le rotte migratorie. Impianti che vanno nella giusta direzione di una transizione energetica rispettosa dell’ambiente.
Dai dati raccolti nelle scorse rilevazioni, appare evidente la preferenza degli italiani verso il solare come energia del futuro, confermando un giudizio più che positivo anche sugli incentivi. La mission del Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy” è quella di porre l’attenzione del governo, degli esponenti delle istituzioni nazionali e locali, e dei produttori di energia, verso le preferenze dei cittadini in tale settore e sostenere, allo stesso tempo, famiglie, imprese e professionisti che in questi anni si sono impegnati nel produrre energia rinnovabile.
Per Alfonso Pecoraro Scanio (presidente Fondazione UniVerde), “Le rinnovabili sono il futuro dell’energia e devono essere sostenibili. Ecco perché il fotovoltaico sulle coperture, che evita il consumo di suolo, e l’eolico off-shore lontano dalla costa, rispettoso di fauna marina e rotte migratorie, sono apprezzati dalle associazioni ambientaliste”.
“L’importanza degli studi geografici nel supportare gli esperti nel settore delle energie rinnovabili è fondamentale per trovare il giusto compromesso tra conservazione e protezione del paesaggio e le sfide ineludibili della produzione di energia in maniera eco-sostenibile”, evidenzia il presidente della Società Geografica Italiana, Claudio Cerreti.
In coda alla diretta, è previsto un confronto con gli studenti delle scuole I.C.S. Via delle Tecnica di Pomezia (RM), coordinato dal Dirigente Scolastico Stefano Colucci; Liceo Artistico e Linguistico “Pablo Picasso” di Pomezia (RM), coordinato dalla Dirigente Scolastica Valentina Paumgardhen; I.S.I.S.S. “F. Da Collo” di Conegliano (TV), coordinato dal Professore Paolo Seca.