Patuanelli: fermo e deciso rifiuto del Nutriscore – askanews.it

Patuanelli: fermo e deciso rifiuto del Nutriscore

Mar 9, 2021
Roma, 9 mar. (askanews) – “Fermo e deciso è il rifiuto del Nutriscore e dei modelli di etichettatura nutrizionale che distorcono le informazioni al consumatore. Non è ammissibile che una bibita gasata senza zucchero abbia il bollino verde e invece prodotti che sono dei capisaldi della dieta mediterranea come olio d’oliva o parmigiano reggiano vengano penalizzati”.

Il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, in audizione davanti alla Commissione Agricoltura del Senato ha ribadito ancora una volta il dell’Italia all’etichetta a semaforo, ricordando che l’Italia “ha proposto un modello alternativa con il cosiddetto ‘schema a batteria’, nella convinzione che possa essere utile al consumatore. In ogni caso crediamo – ha concluso – che tali schemi debbano restare volontari e non obbligatori, e che vadano comunque esentate da una eventuale applicazione obbligatoria le produzioni a indicazioni geografica”.

Patuanelli ha poi sottolineato che “sono necessarie misure urgenti per promuovere e diffondere la Dieta mediterranea come modello di dieta sostenibile soprattutto nei Paesi del Mediterraneo, volano per la promozione della qualità dei prodotti agroalimentari, per la salvaguardia della biodiversità e per il sostegno di politiche a tutela del lavoro agricolo”.