Roma, 1 mar. (askanews) – Massimiliano Apollonio è il nuovo presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, mentre Daniele Cirsone è stato confermato direttore generale. Una dirigenza che guiderà in questa fase delicata una delle delegazioni più rappresentative del MTV nazionale. “La nostra regione ha fatto la storia dell’enoturismo – spiega Apollonio – e sono certo che continueremo a essere un riferimento fondamentale per quello che concerne il marketing territoriale. Digitalizzazione e profilo green rappresentano la base di lavoro per l’immediato futuro; lavoreremo su nuovi strumenti informativi e piattaforme di analisi strategica, senza dimenticare la formazione, essenziale per alzare l’asticella in termini di qualità dell’accoglienza turistica”.
Delle conferme arrivano dal Movimento Turismo dell’Olio Puglia, con Donato Taurino alla presidenza e Doriana Cisonno nel ruolo di direttore. A loro toccherà il compito di guidare il comparto in un periodo che si preannuncia denso di opportunità. “Seppur lentamente la percezione dell’extravergine sta cambiando – sottolinea Taurino – e sta uscendo dai confini del prodotto di nicchia, difficile da promuovere e da comunicare. Sono convinto che il turismo dell’olio ci aiuterà a generare sentimenti positivi, con benefici evidenti sia sui produttori che sui territori”.
Altra conferma quella di Beppe Schino alla presidenza di La Puglia è Servita, il Consorzio che riunisce 50 strutture regionali e che vede Vittoria Cisonno alla direzione del gruppo. “Attraversiamo una fase critica – ha sottolineato Schino – ma ci sono tutti i presupposti per fare un buon lavoro, partendo dal concetto di squadra, di rete, di progetto condiviso. Facciamo parte di un sistema dove ognuno deve interpretare il proprio ruolo, in modo da essere pronti per il tanto atteso momento della ripartenza”.