Roma, 11 feb. (askanews) – “Ci attendono, a breve, decisioni fondamentali sull’agricoltura. Anzitutto, il regolamento transitorio PAC: di questi giorni è infatti la decisione sulla ‘convergenza interna’, che come Commissione abbiamo chiesto continui. Si stringono poi i tempi sul documento del Recovery Plan: un passaggio fondamentale cui è affidato il futuro del nostro Paese e delle giovani generazioni, e nel quale il settore dell’agroalimentare deve vedere affermata una centralità che merita”. Così il presidente della Comagri, Filippo Gallinella, fa il punto sui piani futuri della Commissione Agricoltura.
“Per questo, intendiamo continuare a lavorare per migliorare l’attuale testo sul piano degli investimenti – spiega – dell’innovazione, della sostenibilità, nonché sotto il profilo dell’inclusione di genere e delle politiche giovanili. Inoltre, entro la fine dell’anno, è necessario presentare il piano strategico della PAC del futuro, un’occasione unica che non dobbiamo e non vogliamo mancare”.
“Per tutte queste ragioni, ed importanti sfide che ci attendono, penso che il mio gruppo debba essere, in un frangente politico così decisivo, parte attiva, senza tirarsi indietro: io non lo farò”, conclude.