Firenze, 19 gen. (askanews) – “Oggi, dopo due mesi e mezzo di chiusura, il giardino di Boboli può accogliere nuovamente i visitatori. Ma questa è solo la prima tappa del nostro programma di riaperture: domani sarà la volta di Palazzo Pitti, e giovedì i corridoi e le sale della Galleria delle Statue e delle Pitture torneranno ad accogliere il loro pubblico”. Lo ha annunciato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, aprendo i cancelli del parco mediceo, chiuso, come tutti i musei e luoghi di cultura italiani, dal 5 novembre scorso.
Per quanto riguarda le misure di sicurezza alle Gallerie degli Uffizi, l’accesso sarà permesso solo con l’uso di mascherine. Prima dell’accesso sarà misurata la temperatura corporea con idonei strumenti. Non saranno ammesse persone con temperatura superiore a 37,5. Dovrà essere rispettato il distanziamento minimo di un metro fra una persona e l’altra, consigliato 1,80 m.
Sono consentiti gruppi fino a 10 persone distanziate di almeno un metro fra loro, se con guida dovranno essere già forniti di apparecchi radioguida.
I bookshop sono attualmente chiusi e in questa prima fase non è possibile affittare audioguide.