Roma, 13 gen. (askanews) – Nella seduta odierna del Consiglio del Municipio Roma VIII è stato bocciato il bilancio 2021-2023 proposto dalla Giunta Raggi. “Per amministrare un Municipio come il nostro già non erano sufficienti le risorse che avevamo figuriamoci ora che c’è stato presentato un previsionale con decurtazioni fino al 90%. Tagli che hanno riguardato ad esempio l’azzeramento dei fondi destinati alla cultura, alla manutenzione stradale, alla manutenzione degli edifici scolastici al verde pubblico ed ai servizi sociali”. Lo denunciano i capogruppo di maggioranza Mannarino (Partito Democratico), Marcucci (liberi e Uguali), Spila (Super8) e Campitiello (Cittadini per Ciaccheri) in una nota congiunta. “Con estrema serietà come maggioranza del Municipio abbiamo richiesto il ripristino delle voci di bilancio tagliate – spiegano i consiglieri – e un incremento dei fondi relativi ai servizi sociali per l’assistenza alle persone anziane, per progetti sociali, per la copertura delle rette per i minori in casa famiglia, per contributi alle persone e assistenza alloggiativa, per le donne che escono dalla violenza, per l’assistenza per gli alunni disabili e per i prodotti farmaceutici utili alla fornitura di Dpi per il personale scolastico comunale”.
Il bilancio proposto da Roma Capitale, secondo i consiglieri “non fa che confermare quello che da anni denunciamo: la totale mancanza di ascolto e rispetto per i territori e le loro istituzioni di prossimità e soprattutto la assoluta mancanza di una visione sulla città. Proprio in questa fase di straordinaria sofferenza, le cittadine e i cittadini romani meriterebbero un orizzonte di futuro che miri al rilancio della capitale e alla cura delle ferite che la crisi ha inferto e invece l’unica risposta pervenuta dal Campidoglio sono tagli lineari e totale sordità ai bisogni dei cittadini”.
“Alla sindaca Raggi chiediamo, per il bene dei cittadini, di accogliere le nostre richieste e di dimostrare serietà e rispetto per il Municipio VIII contrariamente a come dimostrato dal Bilancio che ci è stato proposto e che abbiamo bocciato”, concludono.