Roma, 13 gen. (askanews) – Fratelli d’Italia si esprime, attraverso Andrea Volpi, capogruppo in Città Metropolitana e Giovanni Quarzo, membro della Direzione nazionale contro la scelta della Giunta Raggi di affidare alloggi alla popolazione Rom nell’area della Città Metropolitana.
“Il Comune di Roma – sottolinea Volpi – ha avviato una procedura di gara per l’affidamento del servizio sperimentale di accoglienza diffusa in favore di nuclei rom, sinti e camminanti. In seguito a ciò ho ritenuto necessario richiedere al Presidente della Commissione Trasparenza della Città Metropolitana di Roma di far luce sulle possibili ricadute in termini di sicurezza sociale e sanitaria che l’affidamento di questo servizio potrebbe comportare in Comuni dell’area metropolitana, atteso che la procedura è articolata in tre lotti suddivisi su base comunale e regionale”.
Preoccupazione condivisa da Quarzo che dichiara: “Il fallimento della Raggi sul Piano Rom è talmente evidente che nessun bando dell’ultima ora riuscirà a cancellare l’ennesima promessa non mantenuta. Questo modello di inclusione sociale per il quale ogni anno si sperperano soldi pubblici non ha prodotto alcun risultato se non quello di distrarre risorse dai veri bisognosi della Città di Roma. Il tanto pubblicizzato superamento dei Campi Rom non c’è stato così come restano impietosi i numeri relativi all’abbandono scolastico dei minori e i numeri dei reati commessi da chi sceglie di vivere nell’illegalità”.