Roma, 11 gen. (askanews) – Sono stati effettuati tutti i bonifici del Decreto Natale finalizzati ad aiutare bar, ristoranti, alberghi, pasticcerie e le categorie penalizzate dalle chiusure imposte dal Covid-19, per un totale di 628 milioni di euro. Lo rende noto il sottosegretario alle Politiche Agricola Valerio L’Abbate, spiegando che il lavoro è stato svolto dall’Agenzia delle Entrate “con un meccanismo automatico che ha abbattuto la burocrazia”.
“Ringrazio il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dello Sviluppo Economico per il celere intervento di supporto economico a queste categorie – spiega il sottosegretario – Alle parole di attenzione per il settore Ho.re.ca pronunciate dal premier Giuseppe Conte sin dal 25 ottobre scorso, quando furono presi i primi provvedimenti di chiusura, sono seguiti fatti e aiuti concreti. Dall’inizio della pandemia, i contributi a fondo perduto erogati hanno superato quota 10 miliardi di euro”.
“Una attività ristorativa che riesce a rimanere aperta nonostante questo drammatico scenario pandemico, da cui stiamo cercando di uscire attraverso una campagna di vaccinazione che ci vede leader in Europa, è una attività ristorativa che potrà acquistare prodotti italiani dai settori agroalimentare, vitivinicolo e della pesca. Pertanto, un suo supporto è fondamentale per garantire mercato alle nostre imprese del comparto primario”, conclude L’Abbate.