Confartigianato SArdegna, accordo con il colosso Alibaba.com – askanews.it

Confartigianato SArdegna, accordo con il colosso Alibaba.com

Gen 5, 2021
Cagliari, 5 gen. (askanews) – Confartigianato Sardegna punta sul digital export per portare gli artigiani e le piccole imprese sarde e italiane sui mercati internazionali.

Presto, infatti, anche i produttori sardi di tappeti, coltelli, ceramica, gioielli, monili in corallo, arredo e di tante altre produzioni artigianali isolane, potranno “esporre” e vendere i loro capolavori su uno dei colossi mondiali dell’e-commerce, “Alibaba.com”.

Infatti, l’associazione artigiana, con Ice-Agenzia, ha sottoscritto un accordo di livello nazionale con il colosso cinese che consentirà alle attività produttive di utilizzare la vetrina virtuale e, così, incrementare il business delle micro e piccole imprese artigiane “Made in Italy”.

A breve, anche gli artigiani sardi potranno far conoscere e commercializzare i propri prodotti soprattutto in Estremo oriente.

I pezzi dell’artigianato che verranno proposti, saranno così inseriti della sezione “Made in Italy Pavillion”, uno spazio per il commercio elettronico “b2b”, nel quale le aziende isolane e del resto della Penisola potranno offrire l’eccellenza delle produzioni ai clienti di tutto il mondo.

le imprese verso modelli di competizione post-Covid.

«L’export “digitale” è fondamentale per sviluppare il business delle nostre piccole imprese – commenta il presidente di Confartigianato imprese Sardegna Antonio Matzutzi – questa iniziativa si affianca alle altre verso le quali Confartigianato Sardegna ha indirizzato i propri associati.

L’accordo rappresenta una concreta opportunità per incrementare la visibilità anche dei prodotti “Made in Sardegna” su una delle principali piattaforme di e-commerce mondiali, ma è anche un’occasione di formazione: un modo per accompagnare le nostre microimprese artigiane nel processo di digitalizzazione nel commercio elettronico».

La piattaforma Made in Italy Pavillion è una vera a propria esibizione on-line permanente dove le piccole imprese sarde e italiane potranno mostrare prodotti e cataloghi, interagendo in maniera diretta con i 26milioni di buyers di 190 Paesi.

Il rapporto recentemente elaborato dall’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna su “Intensificazione del canale digitale nella crisi Covid-19”, su fonte Istat dal 2017 e analisi Survey Confartigianato, indica come siano circa 600mila i sardi che nell’ultimo anno hanno “navigato” sui canali e-commerce;

di questi, 382mila hanno effettuato acquisti di prodotti e servizi per oltre 720milioni di euro, con una spesa media annua pro-capite di quasi 1.900euro.

Gli e-shoppers sardi, aumentati di quasi 100mila unità in tre anni, passati dai 285mila del 2017 ai 382mila di inizio 2020, occupano la terza posizione nazionale.